XVII Finale Nazionale delle Olimpiadi Italiane di Informatica
Data: Lunedì, 18 settembre 2017 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


A Trento, dal 14 al 16 settembre, si sono svolte le XVII Olimpiadi Italiane di Informatica organizzate dal liceo Galileo Galilei in Collaborazione con l’Università di Trento. A questa manifestazione hanno partecipato i migliori 100 alunni di informatica delle scuole italiane che si sfidano a colpi di tastiere per risolvere 3 problemi complessi. Dei 100 studenti vengono premiati i primi 30; ai primi 5 spetta la medaglia d’oro, dal 6° al 15° la medaglia d’argento e dal 16° al 30° la medaglia di bronzo.

Le fasi preliminari hanno avuto inizio a novembre del 2016 con la selezioni scolastiche svolte in tutti gli istituti d’Italia con la partecipazione di più di 15.000 studenti. I migliori 1500 ragazzi hanno partecipato, ad aprile, alle selezioni regionali per la definizione dei finalisti della competizione Nazionale. Per la Sicilia orientale erano presenti 4 atleti di 4 diversi Istituti, accompagnati dal referente territoriale, Professore Andrea Mola dell’Istituto Tecnico Industriale Archimede di Catania. Gianluigi Tozzolino (nella foto 1° da sinistra) dell’ITI Marconi di Catania classificatosi 13° è stato il migliore tra i siciliani conquistando una medaglia d’argento. Alberto L’Episcopo (nella foto 3° da sinistra) del Liceo Galileo Galilei di Catania (16° classificato) ed Elia Zammuto (nella foto 4° da sinistra) del TCG Mario Rapisardi di Caltanissetta (27° classificato) hanno ricevuto la medaglia di bronzo.

Per pochi punti non è rientrato anche il quarto moschettiere siciliano Giovanni Interdonato (nella foto 2° da sinistra) dell’Istituto Don Bosco di Catania arrivato 32° in classifica. Ma le sorprese non sono finite, due di loro, Gianluigi Tozzolino e Alberto L’Episcopo rientrano anche tra i probabili olimpici per le finali internazionali che si terranno in Giappone il prossimo luglio. A questi ragazzi facciamo i migliori auguri.

Olimpiadi-informatica.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882550.html