Il dialetto siciliano, ieri, oggi, domani. Rassegna di poesia a Ragalna
Data: Giovedì, 24 agosto 2017 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


E’ giunta alla sua terza edizione la Rassegna di poesia e musica popolare siciliana, nella verde e incantevole cittadina di Ragalna. Merito dell’Amministrazione Comunale del ridente paesino etneo, che ha compreso che l’iniziativa ha tutti gli elementi utili per poter fare, cultura, arte ed intrattenimento, peraltro su un tema attualissimo e inesauribile: la lingua siciliana. La riscoperta del valore del proprio dialetto e la necessità di recuperarlo in tutte le sue sfaccettature. Così, Pippo Pappalardo, appassionato cultore del dialetto siciliano e valido autore di poesie dialettali, ideatore e artefice della pregevole iniziativa, è riuscito abilmente a stilare un format e ad accorpare un gruppo di amici cultori del siciliano che ha funzionato alla perfezione e che ha appassionato un pubblico attento e numeroso.

L’evento si è svolto nell’ameno parco del Palmento Arena, il 7 agosto scorso. Temperatura ideale, colori e luci accoglienti e un alternarsi gentile di versi, tratti da vari autori siciliani, appartenenti alla nobile tradizione poetica, a cavallo tra ‘800 e ‘900, letti dal bravo Barbaro Torrisi, con musiche tratte dalla tradizione classica e facenti parte del repertorio di Rosa Balistreri.

Ad eseguire musica e canto a gran livello: Luca Pattavina, raffinato chitarrista, e Giusy Schilirò, dalla voce irresistibile, per carattere e interpretazione. Affascinante professionista che ha commosso il vasto pubblico. Cuore della rassegna, una breve ma incisiva ed interessante dissertazione sul tema: “il dialetto siciliano, ieri, oggi, domani”, tenuta dall’autore, Pippo Pappalardo e molto apprezzata dagli ospiti.

Madrina della serata è stata la brillante Norma Viscusi, che con il suo appeal ha saputo ammaliare artisti e ospiti, conducendo “con mano gentile” una serata e una lingua impareggiabili!

Angelo Battiato








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882457.html