Protocollo d’Intesa tra l’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania e l’Ordine dei Commercialisti, per percorsi di Alternanza Scuola Lavoro
Data: Domenica, 20 agosto 2017 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Provinciale


Martedì 8 agosto 2017, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, dott. Emilio Grasso, in rappresentanza dell’USR Sicilia AT Catania, ha siglato con il presidente dell’Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Catania, dottor Giorgio Sangiorgio, un protocollo d’intesa al fine di potenziare percorsi di “Alternanza Scuola Lavoro”, che vedono le imprese collaborare attivamente con le istituzioni scolastiche, come previsto dalla legge 107/2015. Presenti alla sottoscrizione del documento il tesoriere dell’Ordine Rosario Marino, il consigliere Fabrizio Leotta e la referente del progetto Alternanza Scuola-Lavoro prof.ssa Rosalba Laudani.

Con questo protocollo d’intesa triennale, a partire dall’anno scolastico 2017/2018 saranno attuate iniziative finalizzate a promuovere una serie di attività nell’ambito dell’orientamento universitario, dell’alternanza scuola-lavoro a favore degli studenti delle istituzioni scolastiche di secondo grado della città metropolitana di Catania.

“E’ un progetto nel quale crediamo molto – ha dichiarato Giorgio Sangiorgio, presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania – perché in questo modo potremo contribuire a favorire la formazione di competenze professionali e facilitare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro anche attraverso l’istituzione e il potenziamento di reti territoriali”. Il protocollo vuole mettere in atto tutte quelle strategie di collaborazione tra le parti e con le istituzioni per rendere più incisiva la presenza degli istituti sul territorio, realizzare analisi territoriali sui fabbisogni formativi ed occupazionale di settore, attivare iniziative di formazione per il personale, insomma progettare un ventaglio di iniziative che aiutino i giovani ad imparare l’importanza delle sinergie economiche e della programmazione territoriale condivisa.

“Investire sui giovani è gratificante, - continua il presidente Sangiorgio - e lo è ancor di più se lo si fa comunicando loro gli elementi base di quel know-how che ci caratterizza e che ci rende professionisti competenti, sempre a disposizione del territorio nella ricerca di soluzioni qualificate a problemi che investono la società tutta ma anche il singolo cittadino. Soddisfazione è stata espressa anche dal dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, dott. Emilio Grasso, che ha concluso dicendo,

“L’alternanza scuola lavoro è una grande scommessa per la scuola del terzo millennio, per l’appropriatezza delle scelte didattico/formative, che aiutano gli studenti nel discernimento di un cammino di educazione e formazione della persona e nell’individuazione di criteri che portano ad una conoscenza molto più tecnica e particolareggiata del mondo del lavoro”.

Questo importante accordo, che ha trovato completa sinergia tra le parti, ha come protagonisti gli studenti, i giovani protagonisti del domani, attraverso percorsi didattici e formativi che possano ampliare i loro orizzonti e fare chiarezza su tematiche di grande attualità, legate all’aspetto economico, alla domanda di mercato, alla capacità di fare sistema.

prof.ssa Rosalba Laudani (Referente per Alternanza Scuola-Lavoro c/o Ambito territoriale di Catania)








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882445.html