Il dott. Emilio Grasso torna a dirigere l’Ufficio Scolastico Regionale Ambito Territoriale di Siracusa
Data: Lunedì, 14 agosto 2017 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Non avevamo ancora finito di raccontare il "meritato riposo" estivo dei docenti, che proprio l'altra sera, sotto il "Castagno dei cento cavalli", di Sant'Alfio, negli anfratti del vento caldo dell'estate che fa "risvegliare" emozioni e desideri... anche ai cavalli della regina Giovanna, che riposano da secoli sotto le fronde di quel maestoso castagno, mi giunge sibillina, una notizia fresca e inaspettata: il dottor Emilio Grasso, dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale Ambito Territoriale di Catania, "subito dopo ferragosto", assumerà anche la reggenza dell'USR Sicilia Ambito Territoriale di Siracusa. In verità, non è proprio una novità, perché il dott. Grasso, già in passato, aveva ricoperto l'incarico di reggente degli uffici scolastici della provincia aretusea.

Ma, lo sappiamo, gli uffici scolastici, soprattutto d'estate, non conoscono un attimo di sosta! Oberati di lavoro e "tempestati di telefonate" e di richieste di notizie e informazioni i funzionari "targati USP" lavorano a pieno regime per garantire, il primo settembre, un "sereno avvio delle attività scolastiche", spulciando graduatorie e "incasellando" ogni insegnante al posto giusto. Soprattutto, nei ristretti tempi estivi, e con le tante "incombenze" da assolvere: mobilità, trasferimenti, assegnazioni provvisorie, utilizzazioni e immissioni in ruolo, reggenze dei dirigenti scolastici.

Una bella "gatta da pelare"! Se si pensa che il personale a disposizione dei vari uffici scolastici siciliani è... in via d'estinzione! Tra ferie, personale in congedo, pensionamenti, e senza l'ombra di nuove assunzioni. Richieste di rispetto dei tempi senza investire nelle risorse umane di questi uffici ancora fondamentali per le operazioni di avvio dell'anno scolastico.

Ed a mancare sono anche le figure apicali dei vari uffici scolastici; in Sicilia ci sono solamente cinque dirigenti amministrativi (USR Palermo-Trapani,; USR Palermo-Agrigento; USR Palermo-Messina; Caltanissetta-Enna; Catania-Siracusa); un dirigente all'Ufficio Scolastico Regionale di Palermo che dirige anche l'Ufficio scolastico territoriale di Palermo; e un neo- ispettore tecnico incaricato che si insedierà dopo ferragosto, per la provincia di Ragusa.

Il dott. Emilio Grasso, originario di Giarre (CT), laureato in Giurisprudenza, ha iniziato la sua carriera quale funzionario dell'amministrazione scolastica periferica nell'ufficio scolastico della provincia di Vicenza, successivamente è stato trasferito a Catania dove, per molti anni, ha svolto, con scrupolo e competenza, le sue mansioni nell'ufficio contenzioso dell'Ufficio Scolastico catanese, facendosi apprezzare dai colleghi e dai dirigenti.

Nel 2011, a seguito del superamento del concorso nazionale, a dodici posti, per dirigenti amministrativi dell'amministrazione scolastica, è stato incaricato della direzione dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Messina e della reggenza dell'ufficio scolastico territoriale di Ragusa.

Nel 2014 ha avuto anche la reggenza dell'ufficio Scolastico di Siracusa. Nel 2015 è approdato alla Direzione degli uffici di via Coviello a Catania, mantenendo ancora per un altro anno la reggenza di Messina. E adesso ritorna con l'assegnazione anche della reggenza di Siracusa. Gli impegni non finiscono mai,... neanche per i Provveditori!

Auguriamo a tutti i dirigenti e ai funzionari e dipendenti di detti uffici buon lavoro, nella speranza che anche loro possano godere di qualche giornata di sole e di tranquillità.

Angelo Battiato





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882430.html