Le Cronache dei Marmi – laboratorio ludico didattico - martedì 25 luglio 2017, Chiesa di San Nicolò l’Arena
Data: Lunedì, 24 luglio 2017 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Martedì 25 luglio alle ore 17.00 un nuovo appuntamento con i laboratori ludico-didattici a cura di Officine Culturali: alla Chiesa di San Nicolò l'Arena i giovani partecipanti andranno alla scoperta de "Le Cronache dei Marmi".
Il percorso punterà alla riscoperta dei materiali che compongono il pavimento e l'altare principale della Chiesa di San Nicola l'Arena, approfondendo le tecniche di realizzazione e d'intaglio dei marmi che formano motivi geometrici o floreali o effetti ottici di grande suggestione. Finita la visita all'interno della chiesa di passerà alla realizzazione di fogli di carta marmorizzati da ritagliare per decorare il pavimento e il modellino dell'altare.
L'obiettivo è quello di riscoprire ai più piccoli il grande lavoro che svolgevano le maestranze, intagliatori e artigiani, per realizzare gli apparati decorativi delle chiese barocche oltre che la ricchezza geologica della nostra terra.

Il laboratorio "Le Cronache dei Marmi", in collaborazione con il Comune di Catania, è dedicato a bambini dai 6 agli 11 anni e verrà attivato solo al raggiungimento minimo dei partecipanti. Per partecipare è necessaria la prenotazione, tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00, ai seguenti numeri 0957102767 | 3349242464.

Officine Culturali





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882347.html