Progetto Erasmus plus Youth Exchanges: 'Youth Summer Olympiad Games'
Data: Domenica, 23 luglio 2017 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si è svolto a kayseri in Turchia il progetto Erasmus plus "Youth Summer Olympiad Games" . Programma KA105 Youth Exchanges che com'è nello spirito dell'Erasmus si pone la diffusione, lo scambio e l'interazione tra popoli nell'ottica di pace, tolleranza e solidarietà. Quaranta giovani provenienti da Italia, Lituania, Romania, Spagna e Turchia, dal 9 al 16 luglio a Kayseri in Cappadocia, hanno svolto insieme workshop, dibattiti e diverse attività sportive: tennis, equitazione, pallavolo, tiro con l'arco e nuoto. Supportati dall'esperienza dei rispettivi team leaders, i giovani hanno sviluppato competenze, preso coscienza di temi socialmente rilevanti, scoperto nuove culture e rafforzato valori come la solidarietà e la democrazia. La squadra italiana è stata guidata dalla coordinatrice ai progetti europei dell'Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II di Piano Tavola, che da tempo si adopera per diffondere nel nostro territorio questo tipo di progettualità, finalizzata alla mobilità all'estero di giovani, insegnanti ed anche degli alunni più piccoli.

L'Istituto di Piano Tavola, organizzazione partner del progetto ha così offerto a 7 giovani dai 15 ai 27 anni provenienti dal Sud d'Italia la grande opportunità di confrontarsi e di interagire attivamente con giovani provenienti da altri paesi.
A conclusione del progetto tutti i partecipanti hanno ottenuto la certificazione delle competenze acquisite all'estero (Youthpass), valore aggiunto nel CV di chi si affaccia nel mondo del lavoro.

prof.ssa Rosa Maria Falà







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882346.html