'Cronaca di un delitto annunciato', di Adriana Pannitteri, a Ragalna
Data: Martedì, 11 luglio 2017 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Oltre alle ferie ed alla calura, per le vacanze estive degli insegnanti, ... c'è di più! Ci sono le tante mattinate passate a meditar ed a leggere e leggere a perdifiato! Ci sono le fresche serate in pizzeria e le passeggiate in riva al mar! Ma ci sono anche, e soprattutto, i salotti letterari e le presentazioni dei libri dei tanti amici! E Norma Viscusi, insegnante, musicista e operatrice culturale, non si sottrae affatto a questi "riti" dei docenti in vacanza! Proprio l'altra sera, all'interno della suggestiva location dell'enoteca Palmento Arena di Ragalna, si è svolta la presentazione del libro, "Cronaca di un delitto annunciato", della scrittrice Adriana Pannitteri, tra le firme più note dell'informazione italiana, condotta, appunto, da Norma Viscusi. L'evento è stato organizzato dall'Assessorato alla Cultura, del Comune di Ragalna, all'interno di un progetto estivo con un cartellone di eventi diversi e interessanti, che, se spesso sono generalmente rivolti alla promozione e alle vendite, in quest'occasione, grazie ad una sapiente scelta di tutti gli attori, ha avuto risvolti di elevato valore culturale e artistico.

L'incontro si è infatti trasformato, soprattutto, grazie alle capacità della conduttrice, Norma Viscusi, apprezzata nel territorio per le sue poliedriche capacità e per le sue note competenze culturali e artistiche, in un dibattito e in una riflessione profonda e a largo raggio sulle problematiche sociali che affliggono in maniera crescente la società civile. Il femminicidio: cause probabili, risvolti sociali, relazionali, sanitarie, psichiatriche e altro, sono state le tematiche toccate nell'esposizione del contenuto del primo romanzo della Pannitteri, il cui titolo: "Cronaca di un delitto annunciato", lascia intravvedere i tanti ingredienti su cui ragiona e che vale la pena conoscere in questa forma organizzata.

A far da corollario nell'elegante serata, che ha visto riempire una sala attenta e coinvolta, le note raffinate di Giusy Distefano alla chitarra che ha saputo creare sottofondi discreti e nobili alla bella lettura di Agatella Russo e di Enzo Messina, che dismesse le vesti di Presidente del Consiglio del ridente paesino etneo, si è cimentato con inusuale e coinvolgente pathos. Tutta la serata e il merito globale delle scelte vanno all'assessore alla Cultura Angela Virgillito. Adriana Pannitteri è giornalista del Tg1, per il quale ha seguito scottanti casi di cronaca e conduce i telegiornali del mattino. Ha pubblicato: "Madri assassine. Diario da Castiglione delle Stiviere" (Gaffi Editore 2006) e "Vite sospese. Eutanasia, un diritto?" (Aliberti 2007).

Angelo Battiato





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882319.html