La scuola che vorrei ... carica di entusiasmo. Incontri di formazione per i docenti dell’Istituto 'S.M. della Mercede' di Sant’Agata li Battiati
Data: Giovedì, 06 luglio 2017 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


"L'alunno al centro e la didattica ribaltata, La pedagogia dell'accoglienza e dell'ascolto -Saper comunicare, Educare ai bisogni sociali, Insegnare a pensare, Imparare ad imparare, Le nuove emergenze educative - Famiglia e scuola in cammino" sono questi i temi che scandiscono i dieci incontri di formazione, ai quali partecipano i docenti dell'Istituto "S.M. della Mercede" di Sant'Agata li Battiati, fondato circa sessant'anni or sono da Padre Giuliano. Cogliendo l'occasione della pausa estiva, i docenti con la guida del preside Giuseppe Adernò, percorrono fino al 13 luglio, un cammino di formazione, preparando i lavori di programmazione e progettazione per il prossimo anno scolastico, così da essere pronti a settembre per offrire ai genitori e agli alunni una significativa e completa offerta formativa, capace di accompagnare il percorso di formazione dei piccoli studenti, seguendo il ritmo e le potenzialità di ciascuno.

Positivo è stato anche l'incontro con Suor Rosetta Calì, salesiana e autrice del volume "La comunicazione vincente" ricco di tante suggestioni, aforismi e messaggi educativi per una comune azione "efficace", "empatica, interculturale e multireligiosa.
Analizzando i punti di forza e i punti di debolezza, come indicato nel RAV, viene redatto un puntuale PIANO DI MIGLIORAMENTO per il nuovo anno scolastico, che seguendo la progettazione didattica ha scelto come tema unitario dell'anno l'Entusiasmo, valore che si aggancia al tema dello scorso anno che è stato, appunto, "la Musica", nell'intento di comporre per ogni anno il nome M.E.R.C.E.D.E. Il tema-valore "entusiasmo" farà da cornice unitaria all'azione didattica e formativa della scuola cattolica e paritaria.

I positivi traguardi conseguiti, la folta schiera di ex alunni che sono cresciuti e si sono formati all'ombra dell'accogliente istituzione, fiore all'occhiello del Comune di Sant'Agata li Battiati, resa ancor più attraente grazie all'attrezzatissimo Centro sportivo con piscina, rendono sempre vivo e dinamico l'Istituto della Mercede che si distingue nel panorama delle scuole cattoliche nella diocesi di Catania.
Originale e segno d'identità didattica dell'Istituto è, appunto, il portfolio dello studente, un prezioso quadernone, "librone", sul quale si può leggere e appare documentata e ben visibile la crescita evolutiva e culturale del bambino nella scansione dei personali e quotidiani ritmi di apprendimento.
A ciascun bambino all'inizio dell'anno viene consegnato il "librone" con le pagine bianche che alla fine dell'anno diventa ricco e carico dei segni dei nuovi apprendimenti.

Tale iniziativa e strategia metodologica caratterizza l'Istituto della Mercede, è molto apprezzata dai genitori, i quali, sfogliando il "librone", osservano e constatano il graduale miglioramento dei figlie nel percorso formativo, ed è stata riconosciuta valida e singolare da Ispettori e Dirigenti scolastici ed anche dal cantautore Lucio Dalla, quando nella residenza estiva a Milo ha avuto modo di osservare il "librone" di un alunno dell'Istituto "S. M. della Mercede" e, con visibile sorpresa e ammirazione, ne ha elogiato l'originalità e la valenza pedagogica.

L'espressione metaforica del "bagaglio culturale" diventa segno tangibile e concreto, documento storico e pedagogico del cammino formativo di ciascun bambino che a scuola cresce, diventa uomo, apre i suoi occhi al vero e scopre la dimensione dei valori e dell'Assoluto.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882306.html