Per i proff. olandesi Ad Schuurbiers e Hilde Kemperman, Job Shadowing al liceo Galilei di Catania
Data: Domenica, 25 giugno 2017 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Anche quest’anno il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Catania ha ospitato due docenti olandesi dell’Istituto RSG RIJKS di Bergen Op Zoom in Olanda. I professori Ad Schuurbiers e Hilde Kemperman, da decenni nello staff della scuola partner, hanno accettato la sfida di venire in Sicilia ad osservare l’offerta formativa di un liceo italiano per due settimane ed hanno molto apprezzato l’esperienza di lavoro e la calorosa ospitalità.

Il progetto Job Shadowing rientra nel piano Eramus Plus - Azione Chiave KA1 che offre la possibilità di effettuare mobilità al personale della scuola con lo scopo di far conoscere e comparare i vari sistemi educativi nei paesi europei. Il Liceo Galilei è organizzazione ospitante già da tre anni, essendo questa visita parte del secondo progetto biennale di Job Shadowing con la scuola dei Paesi Bassi.

In ognuna delle diverse visite vi è stato un proficuo scambio di idee, di incontro e confronto di approcci e metodologie. L’esperienza diretta di partecipazione alla vita della scuola è sicuramente molto utile, proprio perché attraverso l’osservazione delle lezioni di varie discipline e nelle attività più rilevanti - presentazione e spiegazione degli argomenti, verifica scritta e orale, attività di laboratorio - i docenti in visita possono rilevare e discutere differenze e similarità di sistemi scolastici che riflettono culture piuttosto diverse.

La condivisione di esperienze, il confronto e la comprensione di altri sistemi educativi, l'opportunità di riflettere sul proprio metodo di lavoro supportati dal punto di vista dei colleghi in visita, lo sviluppo di abilità di coaching, l'opportunità di discutere sul ruolo docente, sulle necessità e priorità degli allievi sono stati alcuni dei benefici che sono stati evidenziati dal gruppo di docenti che hanno ospitato in classe i colleghi venuti da Bergen.

I docenti e gli studenti del Liceo Galilei, che possono ormai considerarsi dei veterani nella gestione di progetti Erasmus, hanno apprezzato la presenza discreta ma stimolante dei professori olandesi. Gli stessi hanno vissuto questa avventura siciliana con molto interesse e partecipazione per tutte le attività che hanno potuto seguire ed hanno manifestato apprezzamento per l’alto livello dei programmi di studio, per la professionalità del personale e per la vivace partecipazione degli alunni le cui competenze sono state molto ben considerate.

Dirigente prof.ssa Gabriella Chisari







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882268.html