'Valorizziamo le eccellenze' al Circolo Teresa di Calcutta, di Tremestieri
Data: Venerdì, 23 giugno 2017 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


E' avvertita l'esigenza da parte del Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Gianna Cafici, del Circolo Didattico "Teresa di Calcutta", di Tremestieri Etneo, e dal personale docente di valorizzare le eccellenze e di coinvolgere gli studenti in percorsi di studio di elevata qualità. E da quest'anno scolastico viene avviato un progetto d'istituto, redatto e curato dalle insegnanti Rosella Scalisi e Anna Maria Gazzana, che mira a promuovere iniziative premianti l'impegno, l'intelligenza e la determinazione degli alunni migliori. Ciò nella convinzione che un ambiente meritocratico, stimolante ed innovativo possa concorrere a promuovere l'innalzamento dei livelli di apprendimento nelle diverse discipline. Senza trascurare le attività di recupero, si sono organizzate attività riguardanti l'area della valorizzazione delle eccellenze in Italiano, in Matematica e in L2.

Anche quest'anno scolastico, come già da diversi anni, numerosi sono gli alunni delle classi III, IV e V che si sono distinti con successo ai Giochi Matematici del Mediterraneo, organizzati dall' AIPM (Accademia Italiana della Promozione della Matematica "Alfredo Guido"), confrontandosi con allievi di diverse scuole e imparando a gareggiare con lealtà nello spirito della sana competizione e qualificandosi fino alle selezioni provinciali. E' già il quarto anno che nel Circolo "Teresa di Calcutta" si svolge il Progetto di Lettorato di Lingua Inglese "Yes we try!", referente l'insegnante Ester Fuschi, con lo scopo di potenziare le abilità in lingua inglese per mezzo di un dialogo diretto e coinvolgente, attraverso l'ascolto, la ripetizione, la comunicazione, l'elaborazione e la riflessione linguistica. Sono stati attivati laboratori extracurricolari di potenziamento di L2 per permettere agli alunni più meritevoli di superare gli esami per acquisire delle certificazioni.

Da quest'anno scolastico è iniziato il percorso CLIL, dal titolo: "Food and Health", referente l'insegnante Monica Mella, che ha coinvolto le eccellenze delle classi III-IV-V del plesso Settebello. Le prove di verifica e finali, tutte con risultati più che soddisfacenti, sono visibili sulla piattaforma Edmodo. In via sperimentale, partendo dalle classi quinte, si sono svolte le Gare di Lingua Italiana nel periodo aprile-maggio. Si sono distinti i seguenti alunni: Laura Torrisi, 5 A, plesso Settebello; Maria Cosentino, 5 B, plesso Immacolata; Andrea Saccone, 5 C, plesso Immacolata.

La premiazione con la consegna di un attestato, da parte del Dirigente prof.ssa Cafici, e con libri omaggiati dalla Cartoleria "Il Bosco", è avvenuta giovedì 25 Maggio 2017 nel plesso di via Guglielmino, in occasione della manifestazione sulla Legalità. Le gare di Lingua Italiana si sono rivelate una sana competizione all'interno del Circolo, hanno sollecitato e incentivato lo studio della lingua italiana, come elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente oltre che indispensabile strumento di conoscenza e considerati i favorevoli consensi da parte di alunni, docenti e genitori, dal prossimo anno si intende estendere la gara alle altre classi e provare a coinvolgere altri istituti del territorio.

Anche se nel progetto non era stato previsto, si vogliono segnalare come eccellenze anche gli alunni che si sono distinti nell'ambito del concorso interno "Sogni futuro e legalità", curato dall'insegnante referente Antonella D'Agostino. Un primo, un secondo ed un terzo classificato nelle classi prime e seconde per la sezione grafico pittorica e nelle classi quinte per la sezione letteraria. Alla luce delle iniziative intraprese e delle attività svolte il Circolo "Teresa di Calcutta", di Tremestieri, si può considerare un contesto fertile per coltivare e gratificare talenti.

Angelo Battiato







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882259.html