Viaggio intorno al mondo. Originale spettacolo dei ragazzi della Pluchinotta al Metropolitan
Data: Mercoledì, 14 giugno 2017 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Un affollatissimo teatro Metropolitan ha ospitato a Catania gli studenti, docenti e genitori di Sant'Agata li Battiati per la recita di fine anno. La manifestazione ha intenso inoltre ricordare il decimo anniversario di presidenza della dirigente scolastica Linda Piccione, presso la scuola media "Pluchinotta". Son trascorsi 10 anni, dice la dirigente nel presentare l'originale e avventuroso spettacolo "Viaggio intorno al mondo" e "ne abbiamo fatta di strada", garantendo alla comunità scolastica di Sant'Agata Li Battiati un servizio scolastico di qualità e di eccellenza.
I ragazzi protagonisti attivi sul palco con l'abile guida della regista prof. Valeria Falsaperla e la collaborazione delle Proff. Lidia Marranca e Maria Rondinelli con gli alunni del gruppo teatro, hanno coinvolto i ragazzi delle diverse classi coordinati dai docenti:
Ansaldo, Anzalone, Bosco, Calì, Caruso, Cazzetta, Cirnigliaro, Di Blasi, , Finocchiaro, Gallo, Galvagno, Gaudioso, Giuffrida Indelicato, Lajacona, Maesano, Maricchiolo, Maugeri, Motta, Paladino, Palmeri, Pappalardo, Rapisarda, Rollo, Scandurra, Sorbello, Taormina, Vasta, Venuti. Preziosa è stata la collaborazione del Prof.Sergio Reina e dei docenti di strumento: Yuri Furnari, Marcella Catanzaro, Nunzio Longhitano, e Claudio Varsalona.

Un vero esercito di presenze dietro le quinte ed i numerosi spettatori hanno goduto e ammirato un ben costruito viaggio in mongolfiera, partendo dalla bella Catania e dopo aver sorvolato l'Italia i giovani avventurosi hanno fanno fatto tappa, anche mediante originali immagini di sfondo e dinamiche rappresentazioni animate, in Austria, in Egitto, in Grecia, in Bielorussia, in Danimarca, in Gran Bretagna, intervistando la Regina Elisabetta, in Francia, dialogano con la Tour Eiffel, in Spagna, in Portogallo, e poi ancora sulla rotta di Colombo, hanno vistato il Nord America, il Brasile, l'Argentina, l'Africa, Israele, la Siria, il Giappone, l'Australia e persino l'Antartide.

Un viaggio lungo e affascinante che intreccia le conoscenze storiche e geografiche apprese a scuola studiando e tramite una diligente ricerca-azione sono state presentate in maniera interdisciplinare intrecciando riflessioni, citazioni, letture, animazioni, imitazioni e canti.
Particolarmente commovente il canto dedicato alla Sicilia, composto e musicato dal papà della preside, il dott. Aldo Piccione, mentre il coro diretto da Mara Sorbello ed il gruppo strumentale intermezzavano la sequenza delle scene e delle diverse tappe.

L'impegno dei docenti e la bravura dei ragazzi hanno dato dimostrazione di una comunità scolastica attiva e dinamica, molto apprezzata non solo dai genitori, ma anche dagli studenti di Verceia e di Novate della Val Chiavenna, in provincia di Sondrio, ospiti dei ragazzi della Pluchinotta con il progetto di gemellaggio all'insegna del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
L'incontro, avvenuto per caso a conclusione della festa dell'inaugurazione dell'anno scolastico a Sondrio con la presenza del Capo dello Stato, ha dato origine al gemellaggio ed i ragazzi di Verceia nel breve soggiorno siciliano, hanno fatto il "battesimo dell'Etna", hanno visitato Taormina, e Siracusa.

L'appuntamento per il ricambio di ospitalità a Sondrio ha coronato di soddisfazione la conclusione dell'anno scolastico per il Consiglio comunale dei ragazzi di Sant'Agata Li Battiati.

Giuseppe Adernò








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882216.html