Cerimonia di premiazione del Festival 'Etna Comics 2017. Il fumetto e i simboli della sicilianità'
Data: Lunedì, 12 giugno 2017 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si è concluso positivamente “Etna Comics 2017”, il Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Popolare, svoltosi dal 1 al 4 giugno 2017. Il contest, che quest’anno aveva come tema, “Il fumetto e i simboli della sicilianità”, è stato organizzato dal Liceo Artistico Statale “Emilio Greco”, di Catania, con la partnership della società “L’Artistica Srl” di Catania e dell’azienda “Winsor&Newton”. L’allestimento della mostra, all’interno del Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania, è stato curato dai docenti Valentina Brancato, Orazio Ardini, Francesca Laura Emanuele e Giuseppe Di Giovanni del liceo “Emilio Greco”, della sede distaccata di San Giovanni La Punta. Alla rassegna hanno partecipato ben undici licei artistici, tra statali e regionali, con le esposizioni in concorso di 22 opere (due opere per scuola) tra disegni, fumetti sculture e oggetti artistici come da programma del concorso.

I visitatori, durante le giornate di esposizione, hanno avuto la possibilità di esprimere un voto su una scheda predisposta, votando un’unica preferenza.  Il 4 giugno scorso, al termine della manifestazione, dopo lo spoglio delle circa duemila schede e la successiva valutazione dello staff di Etna Comics, che incideva con un bonus percentuale in aggiunta a quello popolare si è pervenuti alla classifica generale. Le opere vincitrici sono state premiate con una fornitura di prodotti e attrezzature artistiche offerti dagli sponsor del contest Windsor&Newton e L’Artistica di Catania.

Al primo posto si è classificato l’opera “Profondità’ alternativa”, classe IV B Scenografia del Liceo Artistico Regionale “R. Libertini” di Grammichele;
2° Classificato, “Brilla il carro”, di Salvatore Ratone, del Liceo Artistico “E. Fermi - R. Guttuso” di Giarre;
3° classificato, “Polifemo e Ulisse”, di Sofia Russo, del Liceo Artistico “E. Greco” di Catania, sede di San Giovanni La Punta.

prof. Angelo Battiato (Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico “Emilio Greco”, Catania)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882207.html