Studenti nisseni in prima linea celebrano l’anniversario della Repubblica
Data: Venerdì, 09 giugno 2017 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Studenti nisseni in prima linea e accanto alle più alte istituzioni del territorio per le celebrazioni dell'anniversario della fondazione della Repubblica. Il 2 giugno è vacanza, si sa, ma non per parecchi studenti e per i loro docenti che hanno partecipato alla festa per il 71° anniversario della nascita della nostra Repubblica organizzata da S. E. il Prefetto di Caltanissetta dott.ssa Maria Teresa Cucinotta. Quello con la scuola nissena è ormai un rapporto virtuoso consolidato da anni e che, grazie all'attenzione e al riconoscimento proveniente proprio dalle massime cariche istituzionali locali, si configura come indispensabile per l'arricchimento che gli studenti riescono a dare a tutte le manifestazioni.

Grazie al coordinamento delle attività da parte dell'Ufficio VI dell'Usr Sicilia - Ambito di Caltanissetta/Enna - diretto dal dirigente Filippo Ciancio, gli studenti del Liceo classico, linguistico e coreutico "Ruggero Settimo (dirigente Irene Maria Cinzia Collerone), guidati dal prof. Salvatore Patrì; del Liceo scientifico e sportivo "Alessandro Volta" (dirigente Vito Parisi), accompagnati dalla prof.ssa Alessandra Giunta; dell'Istituto alberghiero e agrario "Sen. Angelo Di Rocco" (dirigente Giuseppina Terranova), con le prof.sse Giuseppa Romano e Sebastiana Riggio; del Liceo linguistico e Istituto tecnico economico/tecnologico "Luigi Russo" (dirigente Maria Rita Basta) con il prof. Edoardo Vagginelli e con il Liceo delle scienze umane e artistico Manzoni-Juvara" (dirigente Giuseppina Mannino) accompagnati dalla prof.ssa Aurelia Armatore, hanno potuto fare apprezzare il loro contributo alla celebrazione.

Il progetto, coordinato sin dall'inizio dell'anno scolastico dal referente provinciale per l'educazione alla legalità, dott. Carmelo Salvatore Benfante Picogna, docente assegnato presso l'ufficio VI per l'attuazione dell'autonomia scolastica, ha permesso agli studenti di approfondire uno o più articoli della Costituzione e di interpretarlo graficamente o con dei testi o con dei cortometraggi oppure con altre forme espressive. La mostra dei lavori è stata ospitata nell'antichissimo Palazzo del Carmine, ex convento carmelitano, oggi sede del Comune di Caltanissetta, messo a disposizione dal Sindaco dott. Giovanni Ruvolo, nel cui atrio gli studenti hanno spiegato quanto riportato nei video, nei cartelloni e nei pannelli da loro realizzati.

Alla fine della cerimonia, alla presenza, oltre che del Prefetto e del Sindaco, anche dei rappresentanti delle forze dell'ordine, della magistratura ecc., gli studenti hanno ricevuto un attestato di riconoscimento per l'impegno profuso e per l'alto senso di cittadinanza manifestato.

salben@alice.it








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882189.html