L’immortale Conte di Saint Germain
Data: Giovedì, 08 giugno 2017 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Redazione


"La morte è solo un'esperienza attraverso la quale siamo destinati ad imparare una grande lezione: non si può morire".
Paramahansa Yogananda

Il Conte di Saint Germain, nato forse nel 1698, è un famoso e leggendario Alchimista, Massone, Rosacroce, amico di re Luigi XV di Francia, della marchesa Madame de Pompadour, di Maria Antonietta e allo stesso tempo finanziatore della Rivoluzione Francese, personaggio tra i più importanti del periodo dell'Illuminismo (XVIII sec). Voltaire che lo conobbe diceva di lui : "uomo che mai muore e che sa tutto". Appariva eternamente giovane e si racconta della sua sparizione durante un suo viaggio verso le montagne himalayane. Una lettera del signor Dresser del 23/10/1778, indirizzata al Barone Uffel, Giudice della Corte di Appello di Celle, affermava che Saint Germain aveva 182 anni, ma ne dimostrava 40. Dresser diceva che Saint Germain era in possesso di certe gocce per mezzo delle quali otteneva la trasmutazione di vari materiali in preziosi. Sosteneva anche che Saint Germain non aveva entrate, né lettere di credito ma viveva in grande stile con molte monete d'argento e d'oro che sembravano appena coniate.

Secondo alcuni racconti il Conte di Saint Germain avrebbe un'età di 4000 anni e misteriosamente è riapparso nelle capitali europee per più di un secolo dopo la sua presunta morte.
Nel 1762 si narra che abbia aiutato Caterina II la grande a prendere il potere in Russia. Altresì si narra che nel 1769 sia stato coinvolto nella costruzione di una fabbrica a Venezia, dove il lino veniva trasformato in seta.
Creatore dell'elisir dell'eterna giovinezza, era capace di trasformare in oro i metalli vili ed aveva immense ricchezze. La contessa Genlis e Ninon de l'Enclos ricevettero da Saint Germain entrambe questo elisir di giovinezza. La controversa scrittrice e cortigiana Ninon de l'Enclos, una delle più belle donne di Francia, aveva ottant'anni quando suo nipote si innamorò di lei. L'elisir dell'eterna giovinezza è l'elisir della salute, della pienezza, più semplicemente è qualcosa che stimola il mutamento della Coscienza e della mente, le quali diventano capaci di contemplare lo Straordinario, l'Infinito, l'Illimitato, il che permette allo Spirito di vita infinita di fluire liberamente nel corpo fisico, condizione questa indispensabile per giungere alla salute e ad una vita sublime.

La vita del Conte di Saint Germain è quindi avvolta dal mistero e si narra che non sia mai morto ed abbia raggiunto l'Ascensione e l'Immortalità.
Tutto questo, verosimilmente, mediante l'elisir dell'eterna giovinezza, contenente qualche sostanza presente in Natura, in particolare nelle piante (efedra, soma), che bisogna però considerare più un aiuto o un attivatore di un processo interiore di trasmutazione, sia del pensiero e sia della materia, già vivo e presente nell'individuo consistente nella tensione verso il raggiungimento del superiore livello di Coscienza integrale o Turya, piuttosto che qualcosa di magico e di miracoloso o che agisce indipendentemente da una trasformazione interiore.

In conclusione è difficile propendere, per un verso o per un altro o dire che tutti i fatti raccontati siano fantasia e leggenda o verità. Possiamo dire che così come la veglia, il sogno e il sonno oppure la fantasia e la realtà sono i complementari di un'unica cosa, ossia degli aspetti diversi della Coscienza e della Vita, lo stesso può affermarsi per la straordinaria ed incredibile vita del Conte di Saint Germain, in cui la realtà, la leggenda e la fantasia, la storia e la metastoria, si fondono superando così le sfide, gli enigmi e i limiti posti dal pensiero corrente e dalla vita, che di solito consideriamo insormontabili.

Marcello Castroreale
mcastroreale@alice.it

* Figura Conte di Saint Germain da una incisione a bulino del 1783 di N. Thomas, da un probabile dipinto del conte Rotari, donato da Saint Germain a Madame d'Urfè nel 1760

Estratto da:
Marcello Castroreale "La Natura, la Coscienza e l'Armonia", Vol. I, Amazon, 2017





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882186.html