Da un messaggio alla lavagna l’idea di un concorso sulla legalità, al Circolo 'Teresa di Calcutta', di Tremestieri Etneo
Data: Mercoledì, 07 giugno 2017 ore 20:51:58 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Da un messaggio scritto alla lavagna nasce l'idea di un concorso sul tema della Legalità, "Ciao bambini, grazie per averci ospitato in questa magnifica scuola. Per un attimo siamo tornati indietro nel tempo, continuate a fare bei disegni, il mondo ha bisogno dei vostri sogni e voi siete il nostro futuro. I vostri carabinieri". E' il messaggio che i bambini della classe prima D del plesso di via Guglielmino, con grande sorpresa, hanno trovato scritto alla lavagna al rientro dopo la pausa delle ultime operazioni di seggio elettorale. La notizia è veicolata subito nei social network e in molte testate giornalistiche con i ringraziamenti da parte delle insegnanti di classe e dei genitori per il bel messaggio ricevuto.

Sebbene il gesso sia stato cancellato dalla lavagna, il significato del messaggio non è stato vano, anzi, ha originato, in segno di riconoscenza e di rispetto per l'Arma dei Carabinieri, uno spunto di riflessione per tutta la scuola. E così il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Gianna Cafici, insieme alla referente del progetto Legalità, Antonella D'Agostino, hanno dato il via per l'organizzazione di un concorso interno con due sezioni, grafica e letteraria, dal titolo: "Sogni, futuro e legalità", al quale hanno partecipato le classi prime, seconde e quinte del circolo. Molto belli e colorati i disegni dei più piccoli con didascalie semplici ma significative.

Profondi e di alto senso civico i pensieri e riflessioni espresse dai più grandicelli delle classi quinte: Torre Laura, Romeo Greta, Garozzo Gabriele, Fichera Martina, Monasta Giada, "che vorrebbero un mondo fatto di solidarietà, collaborazione nel pieno rispetto dell'altro senza mai dimenticare chi è stato ucciso per difendere la strada della legalità". La referente del progetto ha coordinato, durante l'anno scolastico, diversi incontri con le forze dell'ordine: le classi terze hanno incontrato nel cortile della scuola il gruppo cinofili dei Carabinieri con i loro pastori tedeschi, le classi quarte hanno incontrato gli ispettori di Polizia Locale Gianni Modica e Fabio Fallone per le basilari regole di educazione stradale, le classi quinte hanno aderito al Progetto "Colombo alla scoperta della Rete" e nella manifestazione conclusiva di giorno 25 maggio sono state coinvolte anche le famiglie, grazie alla utilissima conferenza su " I rischi del web, come proteggere i nostri figli", tenuta dal comandante della Stazione dei Carabinieri maresciallo Giuseppe Garozzo.

Anche i piccoli alunni delle classi prime del plesso Immacolata sez. A-B-C e D hanno sviluppato il progetto realizzando da protagonisti le pose per un video " Le regole da rispettare per vivere bene a scuola". La manifestazione si è conclusa con l'esibizione degli alunni della classe IV C plesso Immacolata, diretti dall'insegnante Cristina Condorelli, che hanno cantato "E vui durmiti ancora", dedicata, come gli stessi alunni hanno sottolineato, "a tutte quelle donne che stanno dormendo per sempre in nome di un amore che chiamarlo amore non si può".

Chiude la manifestazione la preside Cafici soddisfatta di tutte le iniziative che si sono svolte nel Circolo per implementare il progetto Legalità "Noi e gli altri" dell'Istituto e sottolinea che la sinergia tra le istituzioni è il mezzo più efficace per favorire la crescita democratica e lo sviluppo etico dei giovani, consapevoli che il rispetto delle regole è la base del vivere civile.

Anna Maria Gazzana
(Referente Ufficio Stampa Circolo Didattico "Teresa di Calcutta", Tremestieri Etneo)








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882182.html