Comunicato stampa osservatorio diritti scuola
Data: Domenica, 04 giugno 2017 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Il presente comunicato č stato redatto a conclusione di una partecipata assemblea di insegnanti tenutasi a Palermo, alla presenza del segretario regionale della FLC CGIL; Grazia Maria Pistorino, dell'esecutivo nazionale  dell'USB SCUOLA Luigi Del Prete e di Candida Di Franco ed Edoardo Albeggiani del Direttivo Regionale dei COBAS Scuola. I sindacalisti invitati da ODS si sono confrontati con i lavoratori che hanno preteso una chiara presa di posizione sullo spinoso tema delle assegnazioni provvisorie da parte delle OO:SS firmatarie di contratto. E' ormai noto che il dicastero di viale trastevere non vuole concedere le assegnazioni provvisorie in deroga al vincolo triennale agli insegnanti e questo secondo lo scrivente produrrā effetti devastanti sul territorio del meridione oltre a ledere il principio della continuitā didattica specie sugli alunni disabili.

Uno dei nodi cruciali della vertenza riguarda i posti in deroga sul sostegno. Dal 2007 ad oggi sono lievitati da poche centinaia a oltre 47.000 e sono per buona parte frutto dei ricorsi delle famiglie che si sono battuti per avere riconosciuto quanto stabilito dai gruppi misti per effetto della 104/92 e della stessa Costituzione. In quasi un decennio sono stati sperperati circa 400 milioni di euro per risarcimenti e parcelle legali, che invece sarebbero stati utili alla stabilizzazione dei docenti nelle regioni del sud da cui sono costretti ad espatriare. Oltre al danno la beffa.
Se interessati ad approfondire il tema proposto, non esitate a contattarmi via mail o attraverso il 3296102177. Ulteriori articoli potranno essere reperiti sul sito www.osservatoriodirittiscuola.it

prof. Leonardo Alagna
Direttore Osservatorio Diritti Scuola






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882165.html