La Scuola Primaria Statale 'Madre Teresa di Calcutta' di Belpasso e il Progetto Erasmus Plus 'Europe Plays Music'
Data: Mercoledì, 31 maggio 2017 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La Scuola Primaria Statale “Madre Teresa di Calcutta” di Belpasso, aperta, ancora una volta, all’ Europa, ha aderito al Progetto Erasmus Plus “EUROPE PLAYS MUSIC”, per gli anni scolastici 2016-2018 con gli Stati partners Spagna, (Scuola coordinatrice “Ceip la Marina”, Castellon De La Plana -Valencia) e  Romania ( Skola Gimnaziala “Stefan Octavian” Brasov-Bucarest).
I Docenti delle Scuole Europee sono stati accolti a Belpasso dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Provvidenza Maria Calvagno e, in un clima di operosità, amicizia e collaborazione, si è dato il via al conclusivo lavoro progettuale Erasmus Plus del primo anno. Tutti gli alunni della Scuola Primaria Statale di Belpasso sono stati coinvolti per l’intero anno scolastico in vari percorsi musicali e culturali, guidati da esperti esterni appartenenti ad associazioni belpassesi (Lennon Club, Gruppo corale “Canticum Vitae” della Parrocchia di S. Antonio Abate di Belpasso e Associazione Culturale Musicale "Città di Belpasso") e da Docenti della stessa Scuola.

“Europe Plays Music” è un Progetto di grande flessibilità in termini di attività musicale e di attenta pianificazione in relazione agli obiettivi del progetto stesso. E’ un Progetto transnazionale che rende orgogliosa la Scuola “Madre Teresa di Calcutta” di Belpasso e che offre ai tre Istituti scolastici opportunità di arricchimento musicale, di sviluppo, formazione, scambio culturale, al fine di attuare e trasferire pratiche didattiche innovative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Inoltre permette di modernizzare e rafforzare i sistemi di programmazione di Educazione al Suono e alla Musica, anche con strumenti multimediali, di sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui sistemi e sugli individui direttamente coinvolti. Le attività, programmate per trimestre dalle tre Scuole partners e coordinate dalla Scuola Spagnola, si realizzano in Lingua Inglese e nella Scuola Primaria “Madre Teresa di Calcutta” l’Educazione Musicale è stata svolta per l’intero anno scolastico con applicazione del programma Clil in Lingua Inglese.
Il 17 Maggio, nel cortile della Scuola, alla presenza dei Docenti Europei, di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e dei genitori, dopo gli inni Nazionali,  i numerosi gruppi di alunni della Scuola Primaria si sono esibiti con eccellenza in varie performance di canto, coro e musica strumentale, in un clima di cordialità e gioia, regalo che la Musica, patrimonio dell’Umanità, sa sempre dare.

Significativo il momento canoro degli alunni siriani accolti nella Scuola belpassese e accompagnati dalla loro numerosa delegazione. Una tarantella siciliana, a fine spettacolo, ha unito tutti i presenti in un amichevole e festoso abbraccio.

Ins. Longo Caterina, referente del progetto Erasmus Plus
“Madre Teresa di Calcutta” di Belpasso





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882146.html