La squadra del Liceo Scientifico Galilei di Catania vincitrice anche della VI Edizione del Concorso Zina Bianca
Data: Martedì, 30 maggio 2017 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il 19 maggio 2017 alle ore 16:30 presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico "Boggio Lera" di Catania si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso di Matematica "Potenza Di", indetto dal Liceo Scientifico Statale "Boggio Lera" di Catania e dall'Associazione "Zina Bianca-Di Stefano", in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. La competizione è organizzata al fine di mettere alla prova le abilità matematiche delle eccellenze e mira a motivare allo studio della disciplina a livelli avanzati. Il concorso, rivolto agli alunni del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, è dedicato alla memoria della Prof.ssa Zina Bianca.

La premiazione è stata preceduta dai saluti del Prof. Alfredo Motta in rappresentanza del Dirigente Scolastico prof.ssa Giuseppa Lo Bianco e del Presidente Associazione "Zina Bianca-Di Stefano" prof. Salvatore Di Stefano, nonché da una conferenza tenuta dal Prof. Giuseppe Gembillo dell'Università di Messina dal titolo "Sul cattivo uso della Matematica".
La squadra del Liceo Scientifico "Galilei" di Catania accompagnata dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Gabriella Chisari e dal Prof. Salvatore Messina e rappresentata dagli alunni Cavallaro Matteo, Di Bella Emanuele, Schillirò Angela, Bilardo Ivan, L'Episcopo Alberto e Cascone Mariastella è risultata vincitrice per la sesta volta consecutiva confermando così gli ottimi risultati ottenuti nell' anno scolastico in corso. Infatti, la squadra del Liceo Galilei ha anche vinto la Gara Distrettuale ed ha partecipato alla finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica ottenendo un ottimo piazzamento. Notevole la prestazione dell'alunno L'Episcopo Alberto nella finale nazionale nella prova individuale che ha conquistato una storica medaglia d'oro.
La scuola ha anche vinto l'Etniade e la prima edizione della Etniade Team Cup gare organizzate dal Dipartimento di Matematica dell'Università di Catania.

Ecco la graduatoria delle prime tre scuole:
1°. Liceo G. Galilei - Catania / 117 punti
2°. Liceo Boggio Lera - Catania / 102 punti
3°. Liceo Leonardo - Giarre / 93 punti.


prof. Salvatore Messina
Liceo Scientifico Galileo Galilei-Catania










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882142.html