Il liceo classico Mario Cutelli di Catania al YounG7
Data: Lunedì, 29 maggio 2017 ore 09:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Anche il Liceo classico Mario Cutelli di Catania ha partecipato attivamente al YounG7 delle scuole svolto dal 23 al 25 maggio a Catania e promosso dal MIUR. Una simulazione dei lavori negoziali del G7 che si terranno a Taormina il 26 e 27 maggio sui sette temi della Presidenza italiana affidata a una delegazione di studentesse e studenti provenienti da tutta Italia: management of human mobility, prevention of terrorism, food security and nutrition, women and girls economic empowerment, energy and climate change, education, future of work and of welfare system. I ragazzi delegati si sono confrontati sulle grandi sfide che interessano le nostre società a livello globale, cercando soluzioni a questioni scottanti e annose ma di primo ordine per uno sviluppo equo e sostenibile dei nostri Paesi, delineando progetti e prospettive di crescita, frutto del loro entusiasmo e della loro passione, ma anche di un profondo senso di responsabilità simulando le consuete attività diplomatiche adottando infine le regole di procedura standard proprie del dibattito formale in lingua inglese.

I paesi rappresentati sono sette: Canada, Stati Uniti, Francia, Italia, Regno Unito, Germania e Giappone, e inoltre la Commissione dell'UE e il Consiglio dell'UE. Ogni commissione ha redatto un paper che costituisce la sintesi delle posizioni concordate rispetto ai diversi temi in agenda. Le studentesse e gli studenti del Liceo classico Mario Cutelli, coinvolti nel progetto di alternanza "Editoria e comunicazione" della casa editrice Giuseppe Maimone di Catania, hanno vissuto un'esperienza coinvolgente vestendo i panni dei giornalisti inviati.

Il 23 al Teatro Sangiorgi, alla presenza della Ministra Valeria Fedeli e del Sindaco Enzo Bianco, hanno seguito la cerimonia di apertura dei lavori, accompagnati dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Elisa Colella, che ne ha curato il programma di accoglienza, coordinando i diversi interventi susseguitisi sul palco; il 24, accompagnati dal tutor esterno dell'alternanza, Monica Maimone e dal Prof. Francesco Savatteri, hanno raggiunto le sedi catanesi ove hanno potuto seguire i dibattiti, intervistare le commissioni e infine redigere i loro articoli; sempre il 24, un'altra delegazione, coordinata dalla Prof.ssa Anna Petino e formata allo scopo dal Prof. Dario Stazzone dell'Università di Catania, ha condotto una visita guidata nelle sale del Museo Civico del Castello Ursino raccontando la storia di Catania attraverso la descrizione delle opere archeologiche e artistiche; infine il 25, presso il Palazzo della Cultura, hanno assistito alla cerimonia di chiusura ove è stata stilata una dichiarazione finale che verrà consegnata ai "grandi" leader, in un simbolico passaggio di consegne dalle generazioni future a quelle presenti. Gli articoli prodotti dai ns. studenti saranno pubblicati sul giornale studentesco Aletheia a cura di Giulio Candido e Erika Giacira.

Ufficio Stampa Liceo Cutelli





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882138.html