L’antico fa scena. Seconda edizione del festival di teatro e danza sul mito classico
Data: Lunedì, 29 maggio 2017 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Padova, 25 maggio 2017 - Prende il via la prossima settimana la seconda edizione del festival di teatro e danza sul mito classico "L'antico fa scena", in calendario mercoledì 31 maggio e giovedì 1° giugno e quest'anno ospitato nel palcoscenico naturale del suggestivo Tempio greco di Nettuno, nel Parco archeologico di Paestum (Salerno). Organizzato dalla compagnia TalèaTeatro di TOP-Teatri Off Padova, il festival gode del patrocinio e del sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dell'associazione Antropologia e Mondo antico dell'Università di Siena.

Al centro della proposta, un percorso teatrale dedicato all'epica latina che nelle due giornate si snoderà tra l'Eneide di Virgilio, le Metamorfosi di Ovidio e il De Rerum natura di Lucrezio.

A curarne la direzione artistica Francesco Puccio, ricercatore regista e scrittore, assieme a Claudia Lo Casto, coreografa del festival. L'iniziativa è il frutto del progetto di didattica e ricerca teatrale "L'antico fa testo" che - nato nel 2010 da un'idea di Puccio, condivisa fin da subito con il Centro di Studi antropologici sul mondo antico dell'Università di Siena - ogni anno organizza laboratori formativi per istituti scolastici e università di tutta Italia. L'obiettivo del progetto è quello di mantenere vitale la cultura classica, in particolare presso i ragazzi e i giovani: per questo le azioni mirano a rievocare il mito, ricrearlo testualmente e renderlo attuale attraverso l'allestimento teatrale, così da rileggere in chiave contemporanea le vicende eroiche esemplari per tutta l'umanità e farle rivivere. Più precisamente, gli allestimenti teatrali proposti al festival nascono tutti da un'attenta riscrittura del testo originale, e sono curati dagli studenti nel corso dei laboratori e dalle compagnie nella propria attività di ricerca.

Nel dettaglio, il festival vede in programma il 31 maggio e il 1° giugno, alle ore 15, "Babel 017" azioni sceniche interpretate dagli allievi dei laboratori scolastici diretti da Puccio e da Lo Casto. Coinvolti i licei "Minghetti" di Bologna e "De Filippis-Galdi" di Cava de' Tirreni (Salerno); gli istituti di istruzione superiore "Publio Virgilio Marone" di Mercato San Severino (Salerno), "Antonio Rosmini" di Palma Campania (Napoli) ed "Enea Silvio Piccolomini" di Siena; il convitto "Maria Luigia" di Parma e l'educandato statale "Agli Angeli" di Verona.

Giovedì 1° giugno alle ore 11, invece, le compagnie Antico fa testo e TalèaTeatro porteranno in scena "All'ombra di Enea", spettacolo scritto e diretto da Francesco Puccio. Interpreti gli attori Gianni Bozza ed Erica Taffara di TaléaTeatro - Top Teatri Off Padova, Giacomo Casaula, Antonio Coppola, Germana Di Marino, Claudia Lo Casto, Alessandra Ranucci e Rosario Volpe di Antico fa testo.

La partecipazione al Festival è gratuita per chi acquista il biglietto d'ingresso al Parco Archeologico.

anticofatesto@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882137.html