Biancavilla, Studenti premiati per il cortometraggio sulla legalità - L’Istituto Tecnico Tecnologico M. Rapisardi vince 'la Coppa della legalità' 2017
Data: Lunedì, 29 maggio 2017 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Un cortometraggio di tre minuti mette in scena episodi di violenza quotidiana, di bullismo, rapine ed estorsioni, episodi di illegalità divenuti quasi ordinari nel centro etneo. In pochi minuti gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “M. Rapisardi” di Biancavilla, Istituto diretto dal Dirigente scolastico prof. Egidio Pagano, sono riusciti a mettere in scena e nello stesso tempo a denunciare un problema che attanaglia il nostro territorio.
Il cortometraggio ha vinto la “Coppa della Legalità 2017”, Concorso indetto dall’Associazione “Libera Impresa” e dall’Associazione Nazionale Magistrati  giunto alla sua quarta edizione. I ragazzi hanno dichiarato di aver girato questo video per denunciare le ingiustizie sociali e le azioni illegali che violano la dignità della persona.
A realizzare il cortometraggio sono stati gli allievi Federico Falcone, Giuseppe Barbagallo e Carmelo Petralia con la partecipazione di Giuseppe La Cava, Juan Pablo Malagon Mendez, Salvatore Santangelo, Antonio Santangelo, Francesco Greco, Salvatore Rapisarda, Salvo Cinardi, Giovanni Oliveri, Andrea Fazio,Antonio Lo Re, Dario Bulla, Carmelo Laudani e Pietro Lavenia coordinati dalle insegnanti Santa Donatella Maugeri e Carmela Gangemi. Piccolo passo verso il cambiamento portato avanti dai più giovani a testimonianza che il sacrificio dei nostri conterranei, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, di cui si è celebrata la memoria in questi giorni, non è stato vano.  

Prof.ssa  Alba Tortorici
I.I.S. "M. Rapisardi" - Paternò





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882135.html