I Cavalieri della Repubblica offrono il Tricolore agli studenti di Barriera – Canalicchio
Data: Sabato, 27 maggio 2017 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L’esposizione del Tricolore nelle scuole e negli edifici pubblici è un dovere istituzionale , sancito dalla Costituzione.
La sezione ANCRI di Catania, associazione che  aggrega  gli insigniti Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana,  si è resa promotrice di  un gesto educativo, offrendo  il Tricolore agli studenti dell’Istituto “Italo Calvino” nel quartiere Barriera – Canalicchio a Nord della città.
La manifestazione ha visto protagonisti i ragazzi dell’Istituto Calvino, i quali hanno accolto il simbolico e gradito dono dalle mani del presidente della sezione, Cav.Uff. Francesco Frazzetta.

Il Tricolore  è stato collocato in un posto di onore nel corridoio dell’Istituto , con accanto una targa esplicativa della storia del Tricolore con la prima bandiera  di Reggio Emilia (7 gennaio 1797)  a bande orizzontali, poi trasformata in bande verticali,  con i colori: verde, bianco e rosso.  Nel pannello figurano  anche la bandiera del Risorgimento con la corona reale e lo stemma di Casa Savoia  (1848-1946) ,   il Tricolore con il simbolo della Trinacria, voluto del Governo insurrezionale della Sicilia  dal gennaio del 1848 e  chiude la serie della storia del Tricolore l’attuale stendardo della Presidenza della Repubblica, che riprende il modello dello stendardo dei Granatieri  a cavallo del 20 agosto 1802.

Con l’esposizione  solenne del tricolore e la targa esplicativa, afferma il preside Giuseppe Adernò, vice presidente dell’Ancri,  promotore dell’iniziativa, i ragazzi hanno  incontrato la storia d’Italia e si  sono avvicinati alla ricerca delle  motivazioni valoriali di cui il tricolore è simbolo.
Il poeta napoletano  Cav. Raffaele Pisani ha, quindi, illustrato, anche attraverso l’ascolto dell’inno, dalla viva voce dell’autore,  la leggenda del Piave, avendo avuto  la fortuna di conoscere   Giovanni Ermete Gaeta che con lo pseudonimo “E.A Mario”,  ha composto testo e le musiche della nota canzone che ha accompagnato le truppe italiane durante la guerra.

La manifestazione. a carattere civico nel ricordo della battaglia del Piave, ha fortemente motivato i piccoli studenti , i quali hanno seguito con vivo interesse an che il racconto della storia del Castello di Leucatia  presentato dalla giornalista, Rossella Jannello,  autrice del recente volume “La bella Angelina”. Una storia della Catania dei primi del Novecento, che ha incuriosito ed entusiasmato i ragazzi, ora pronti a meglio conoscere e  valorizzare l’identità del quartiere .
Tutto ciò diventa espressione di “amor di Patria “
Molto soddisfatti i docenti e il dirigente Salvo Impellizzeri, il quale ha ringraziato l’ANCRI di Catania per il gradito dono alla scuola, il presidente dell’associazione bersaglieri, Cav. Tedesco ed il cav. Rapisarda dell’UNUCI che hanno preso parte alla manifestazione.

ANCRI di Catania







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882123.html