I 'Ciceroni multimediali' del Liceo E. Fermi raccontano la città di Paternò tra passato, presente e futuro
Data: Mercoledì, 24 maggio 2017 ore 10:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Sabato 20 maggio, in attuazione della L. 107/2015, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico E. Fermi di Paternò si è svolta la presentazione del prodotto finale di una delle tante attività di Alternanza Scuola/Lavoro rivolte agli studenti del Liceo nell'anno scolastico 2016/17. L'esecuzione del progetto "Ciceroni multimediali" ha consentito agli studenti coinvolti (41 alunni facenti parte delle classi 3A, 3B, 3BT e 4C) di approfondire ed arricchire le conoscenze su Paternò, a partire dagli spazi territoriali che con escursioni guidate, e grazie ai racconti di Giuseppe Barbagiovanni, hanno fatto rivivere i tempi della Paternò medievale, le vicende e le storie che lì si sono svolte, proprio come se accadessero davanti i loro occhi, sviluppandoli quindi da semplici spettatori, ma coabitanti tra i personaggi dell'epoca.

Un tuffo poi in un passato più recente con la visita alla sezione etnoantropologica del museo "Gaetano Savasta", dove ancora una volta si è riproposta la vita quotidiana e le difficoltose attività lavorative che alla fine del 1800 facevano di Paternò una tranquilla e laboriosa cittadina.
Notevole è stato l'interesse maturato per "Le Salinelle" che, da distesa fangosa quasi incomprensibile quale era stata fino ad oggi per molti dei nostri studenti, si è trasformata in un fenomeno vivo ed attivo, ancora tutto da scoprire e da sfruttare e che, per molti aspetti, proietta una possibile fonte di attività economica del futuro.

Paternò - dunque - tra passato, presente e futuro. Una città reinterpretata con la fantasia e l'entusiasmo dei giovani che, attraverso le nuove tecnologie e il Web messo a disposizione dalla piattaforma internazionale IZI TRAVEL, viene presentata e raccontata a tutti i possibili visitatori.
Sotto la sapiente guida della dott.ssa Elisa Bonacini (referente del progetto per IZI TRAVEL e collaboratrice di SiciliAntica) e del rag. Giuseppe Barbagiovanni (esperto di SiciliAntica, entusiasmante animatore e trascinatore) sono stati raggiunti molti obiettivi tra cui:

  • fruizione e valorizzazione dei beni culturali del nostro territorio attraverso le nuove tecnologie ed il web;
  • sviluppo delle competenze di cittadinanza in termini di costruttivo senso di appartenenza e di assunzione di responsabilità;
  • acquisizione di competenze relazionali, comunicative ed organizzative;
  • potenziamento delle capacità di problem solving;
  • espressione ed integrazione delle diverse potenzialità dei nostri alunni.

Alla realizzazione del progetto hanno partecipato in qualità di tutor interni le proff. Bella Barbara e Anna Loiacono.

 ctps03000p@istruzione.it











Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882113.html