Trentasette borse di studio a studenti 'eccellenti' di Catania, Siracusa e Ragusa
Data: Martedì, 16 maggio 2017 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Nella suggestiva e prestigiosa cornice dell' Aula Consiliare del Comune di Catania nella mattinata del 5 maggio si è svolta la II edizione del concorso "ValorizziAmo Eccellenze", bandito e organizzato dalla Associazione Culturale "G. Turrisi Colonna Onlus". Sono state consegnate trentasette le borse di studio ad alunni delle classi terminali delle scuole secondarie di primo e secondo grado delle province di Catania, Siracusa e Ragusa, i quali hanno conseguito eccellenti risultati nel profitto scolastico. La borsa di studio costituisce un riconoscimento per l'impegno nello studio ed ha anche con lo scopo di incoraggiare e sostenere il successivo percorso di studi, rispettivamente liceale e universitario.

Presenti il Sindaco on. Enzo Bianco, il Presidente del Consiglio Comunale dott.ssa Francesca Raciti "madrina" dell'evento, l'Assessore alle Infrastrutture ing. Luigi Bosco, la prof.ssa Bianca Lombardo in rappresentanza del Rettore dell'Università degli studi di Catania, il Viceprefetto dott.ssa Sarita Giuffré, il Sindaco del Comune di San Gregorio dott. Carmelo Corsaro, la dott.ssa Rosita Dorsi, delegata dal "provveditore agli studi ", i rappresentanti di spicco delle Associazioni e del mondo accademico, professionale e imprenditoriale catanese. A tutti è andato il ringraziamento della prof.ssa Anna Maria Di Falco, presidente dell'Associazione Onlus.

Pressoché unanime, nei brevi interventi in cui si sono avvicendati il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale e i numerosi esponenti del mondo accademico, scolastico, politico, economico che sono intervenuti, il riconoscimento delle alte finalità educative umane e sociali della Onlus catanese, poiché essa colloca la propria attività nel cuore della crescita culturale di adolescenti e giovani.
Gli studenti premiati, destinatari di un dono, hanno messo in azione la cultura della gratitudine, valore oggi quasi scomparso, per essere a loro volta un dono per gli altri.

È stato questo sicuramente l'evento di maggiore spicco nella intensa attività annuale dell'Associazione Culturale Turrisi Colonna, quello che maggiormente ha realizzato la finalità principale di questa onlus, nata per sostenere lo sviluppo culturale del territorio sostenendo economicamente i giovani che, seppure in disagio economico, hanno conseguito risultati scolastici che possono già far intravedere sicure risorse per il futuro della società.

Un sentito grazie della Presidente dell'Associazione, a conclusione della giornata, è andato ai docenti e ai dirigenti delle scuole partecipanti, nonché ai soci e agli amici che hanno sostenuto, con non poca fatica, l'organizzazione dell'evento.
L'ufficiale riconoscimento della Onlus catanese da parte del Ministero dell'Istruzione, invitata a Roma il prossimo 16 maggio quale segno di "eccellenza" della scuola italiana, gratifica e premia l'impegno dei promotori e sostiene lo sviluppo di tale lodevole servizio per la crescita sociale e civile della comunità.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882081.html