Premiazione della 3^ Edizione del Premio Letterario 'Graziella Corso. La scrittura come terapia'
Data: Lunedì, 15 maggio 2017 ore 12:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Venerdì 12 maggio, nel prestigioso Auditorium "Nelson Mandela", di Misterbianco, si è svolta la cerimonia di premiazione della 3^ Edizione del Premio Letterario "Graziella Corso". La scrittura come terapia", organizzato dall'omonima associazione culturale, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Misterbianco. Il premio, ideato dallo scrittore/poliziotto Francesco Manna, presidente dell'Associazione "Graziella Corso", in memoria della giovane moglie Graziella, scomparsa nel 2012, quest'anno, ha visto la partecipazione degli alunni delle terze medie degli istituti comprensivi statali "Pitagora", di Misterbianco, e "Gabriele D'Annunzio", di Motta Sant'Anastasia. La Giuria, presieduta da Francesco Manna, in qualità di presidente dell'Associazione, era composta dal prof. Giuseppe Condorelli, dal prof. Angelo Battiato, dall'insegnante Anna Maria Gazzana, dall'artista Agata Sava e dai poliziotti/scrittori Maurizio Lorenzi e Gianluca Granieri.

Ed arduo è stato il compito della commissione giudicatrice che, dopo un'attenta lettura, ha ammesso alla fase finale 18 racconti. Come da regolamento, sono stati selezionati un vincitore e due menzioni speciali.
Il primo premio è stato assegnato a Valeria Domenica Di Mauro, classe 3^ B dell'istituto comprensivo "Pitagora", di Misterbianco, con l'elaborato dal titolo, "Un angelo incarnato", a cui sono stati elargiti 300 euro.

Le due menzioni speciali sono state attribuite ad Asia Antonia Cacia, della 3 B della "Pitagora", con il tema, "La vita dopo la separazione", e a Giorgia Restifo, della classe 3^ D, dell'istituto "G. D'Annunzio", di Motta Sant'Anastasia, con lo scritto, "Un papà speciale".

Alla cerimonia mattutina hanno presenziato il Presidente del Consiglio Comunale di Misterbianco Nino Marchese e il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Federico Lupo, che hanno condiviso favorevolmente l'iniziativa per il "notevole valore culturale ed educativo", la preside della Pitagora, prof.ssa Giusy Licciardello e il preside della "G. D'Annunzio", prof. Vincenzo Cantarella, che hanno "elogiato e ringraziato i docenti che hanno contribuito alla riuscita dell'iniziativa".

Il numeroso pubblico e le scolaresche presenti sono stati "intrattenuti" piacevolmente dall'attore Matteo Sicuro, con la lettura di alcune poesie, e dal tenore Antonio Costa. Inoltre si sono esibiti le brave soliste dell'Istituto "Leonardo Da Vinci", di Misterbianco, e i giovani studenti dell'Ensemble dell'Istituto Comprensivo "Gabriele D'annunzio", di Motta Sant'Anastasia. La manifestazione è stata magistralmente condotta dalla vice presidente dell'associazione, l'artista Agata Sava.

Angelo Battiato








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882076.html