Coraggio sempre!
Data: Domenica, 07 maggio 2017 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Coraggio! Lo ripetevano i viandanti nel deserto, impastati di sabbia e di paura, in cerca di una via e d'un'àncora di salvezza.
Coraggio! Lo gridavano i carcerati, nelle notti oscure, trafitti e incatenati nelle segrete, solamente per aver osato una parola, un'idea, un sogno.
Coraggio! Lo ripetevano anche i banditi, puniti per ingiustizie ataviche, "genetiche", per un tozzo di pane, rubato alla rinfusa per sfamare un figlio e una donna, lasciati ad aspettare nell'ombra cupa della fame.
Coraggio! Lo ripetevano con la voce tremula gli häftlinge, nelle fredde e lunghe notti d'Auschwitz, che lottavano "per un pezzo di pane", "per un si o per un no", "come rane d'inverno", con la dignità di saper aspettare.
Coraggio! Lo ripeteva chi combatteva sulle barricate, chi veniva deriso e scannato per un'idea, per "cambiare il mondo", "per un domani migliore".
Coraggio! Lo ripeteva chi salì sul Gòlgota, in solitudine, per amore dell'uomo, flagellato e trafitto a sangue, senza pudore, da un mondo ignavo e incapace di capire la verità.
Coraggio! Lo ripetono i tanti "profughi", bagnati e infreddoliti, sulle carrette "battute dalle onde", con il cuore colmo di speranza e le mani gonfi d'angoscia, come una sorda preghiera, che risuona fino ai confini del Mediterraneo, per gli uomini e le isole di buona volontà.
Coraggio! Ripetiamolo ai nostri ragazzi, ogni mattina, prima dell'appello, dopo la ricreazione, alla fine della lezione, dopo un compito andato male, dopo un'interrogazione sbagliata, dopo un brutto voto.
Coraggio! Diciamolo ai nostri figli, e ai figli dei nostri figli, fino a saziarli, fino allo sfinimento, fino allo spasimo, fino alla completa guarigione.
Coraggio! Ripetiamolo a noi, quando restiamo soli, quando ci accusano, quando ci colpiscono, quando ci umiliano, quando ci condannano, quando cadiamo in tentazione, quando ci sconfiggono.
Coraggio! Che sia il nostro pane quotidiano, il nostro ritornello, la nostra giaculatoria, la nostra invocazione, la nostra supplica, la nostra speranza.
Coraggio a tutti! Coraggio sempre!

Angelo Battiato





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882040.html