Ragazzi cinesi in concerto nella chiesa di Sant'Agata La Vetere
Data: Sabato, 06 maggio 2017 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Nella suggestiva cornice della chiesa di Sant'Agata La Vetere si è svolto il concerto degli studenti cinesi della Hangzhou Wenlan Middle School, ospiti dei ragazzi delle scuole "Carducci" e "Calvino" di Catania. Un gemellaggio all'insegna della musica,ha consentito l'incontro di ragazzi siciliani e cinesi e nel corso del concerto sono stati eseguiti brani musicali con i caratteristici strumenti cinesi e le suggestive armonie malinconiche e drammatiche del Sol Levante. Le ragazze in abito rosso decorato in oro con l'erhu, il violino cinese , i ragazzi in abito bianco con i fregi dorati hanno suonato i caratteristici flauti traversi "Dizi" e i flauti diritti "xiao". Originale è stato inoltre il balletto di una ragazza con il liuto cinese "pipa" che nei colori e suoni armoniosi rappresenta il cielo, la terra e l'uomo e le quattro corde raffigurano le quattro stagioni.

Un breve saggio di danza e di arti marziali ha testimoniato i segni della cultura cinese.
Con maestria i ragazzi cinesi hanno eseguito anche il brano musicale "O sole mio" raccogliendo festosi applausi del numerosissimo pubblico che gremiva la chiesa.
Il concerto è stato introdotto dai saluti del preside Salvatore Impellizzeri, dal vice preside della scuola cinese , dalla presidente dell'associazione "Cospe" together for change di Firenze, Maria Omodeo, che ha promosso e coordinato il gemellaggio, dal preside Giuseppe Adernò, fondatore e presidente del coro interscolastico "Vincenzo Bellini", diretto dal M° Daniela Giambra.

Il coro di voci bianche ha integrato il concerto musicale con i canti della tradizione italiana, iniziando con l'inno nazionale ed eseguendo anche brani classici della Cavalleria rusticana, della Carmen e della canzone siciliana e napoletana.
La ricca giornata musicale si è conclusa con lo scambio dei doni: una caratteristica scultura in pietra lavica, alcune pubblicazioni delle scuole catanesi e un delicatissimo foulard in seta con disegni floreali cinesi, ed ha dato armonia e animazione tra il pubblico il gruppo folk "Bummuli e quattari" che ha avuto protagonisti i ragazzi dell'Istituto "Calvino" nei caratteristici costumi siciliani.

Un particolare ringraziamento è stato indirizzato a Don Ugo Aresco, rettore della Chiesa, il quale ha partecipato con soddisfazione all'incontro di gemellaggio. La promessa di un possibile scambio e visita in Cina per la prossima primavera ha entusiasmato i giovani cantori catanesi, lieti di poter portare in Cina la ricchezza della tradizione musicale italiana.








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882036.html