Incontri per la Legalità. La Guardia di Finanza al Liceo 'Galilei' di Catania
Data: Giovedì, 20 aprile 2017 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Legalità... Una parola che va di moda? No, in verità un principio morale inderogabile, visti i tempi che corrono! Così, una scuola che crede nella sua missione etica, mai osa dare per scontato che i propri studenti raggiungano da soli obiettivi formativi e di cittadinanza ma, anzi, continua a proporre e sollecitare agli studenti approcci di interesse, passaggi informativi ed incontri sulle problematiche che ricadono nella sfera dei comportamenti quotidiani. I nostri studenti non hanno così da sviluppare solo il senso di appartenenza alla comunità scolastica-professionale, ma soprattutto devono imparare a considerarsi cittadini-soggetti giuridici nel presente e in prospettiva, rispettando le regole e i limiti, accettando le responsabilità commisurate ai ruoli e all'età, accogliendo sì il peso degli obblighi ma anche gustando la libertà di esercitare i propri diritti costituzionali.

Diventare adulti fa paura, se dobbiamo pagare una multa?
Non ce la sentiamo di controbattere un commerciante di fronte ad uno scontrino fiscale non rilasciato?
Siamo certi di voler acquistare una borsa firmata contraffatta?

Ospitando il Nucleo della Guardia di Finanza - Tenenza Fontanarossa dell'Aeroporto di Catania (che in questi mesi è impegnato a diffondere la cultura della Legalità nelle scuole, in base al Protocollo di Intesa GdF e Miur) quest'oggi si è inteso appunto affrontare, con classi di IV e V anno, i temi collegati ai reati economici: evasione fiscale, frode, contraffazione, violazione dei diritti d'autore, traffico di stupefacenti.

Il Vice Brigadiere Trichini Vincenzo, il Maresciallo Ordinario Chisari Manuela e il Finanziere Scelto Castaldo Giuseppe hanno affascinato coi loro racconti a margine dei video scelti dalla GdF per la Campagna di informazione alle scuole: alcune delle loro esperienze professionali e personali sono state una leva utile a sollecitare riflessioni e proposte di approfondimento da parte di studenti e docenti presenti.

L'adesione agli incontri con la GdF è stata promossa dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Gabriella Chisari ed è inserita nell'ambito del Progetto "I Legali del Galilei 2.0".

prof.ssa Mariangela Testa, Referente per la Legalità del Liceo "G.Galilei" di Catania








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881988.html