Una giornata di festa per il Lions Day a Catania
Data: Venerdì, 07 aprile 2017 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Nella cornice degli edifici settecenteschi di Via Etnea, a Catania, le amiche e gli amici Lions insieme ai giovani Leo hanno percorso il tragitto tra P.zza Stesicoro e P.zza Università per festeggiare la Giornata Nazionale del Lionismo. Durante il Lions Day, svoltosi il 25 marzo 2017 nella città di Catania, il lionismo italiano ha presentato alla cittadinanza le iniziative di solidarietà umanitarie che contraddistinguono lo spirito dell'associazionismo. L'atmosfera gioiosa e l'aria tiepida primaverile hanno accompagnato la passeggiata con la piacevole consapevolezza di tutti che le profonde relazioni di amicizia e stima sono il vero motore che anima l'attività di servizio e di partecipazione all'impegno sociale nella comunità nazionale e internazionale.

E' stata una festa con una parata di circa trecento partecipanti dove spiccavano le giacche gialle in rappresentanza dei 13 Lions club della 4° circoscrizione insieme al Presidente Maurizio Gibilaro. Gioiosamente presenti il Governatore Vincenzo Spata, il Presidente del Consiglio dei Governatori Salvatore Giacona, il 1 Vice Governatore Ninni Giannotta il delegato del Lions Day Angelo Collura, diversi Past Governatori dell'Area di Catania, Officer Distrettuali, di Circoscrizione, di Zona, di Club e numerosi soci dei Club: Catania Host, CT Faro Biscari, CT Vallis Viridis, CT Etna, CT Nord, CT Mediterraneo, CT Bellini, CT Riviera dello Jonio, CT Ovest, CT Gioeni, CT Est, CT Porto Ulisse, CT Val Dirillo.

La parata è stata accompagnata da un gruppo folk "Carusiddi e Picciriddi" appartenenti all'Associazione Gravina Arte e dalle majorettes dell'Associazione culturale "Rione Panzera" di Motta Sant'Anastasia; insieme alle majorettes e alla sfilata dei labari dei diversi Club dell'Area di Catania spiccavano i colori delle bandiere dei diversi paesi del mondo portate dai giovani immigrati e dagli alunni dell'Istituto Comprensivo "Sauro-Giovanni XXIII" di Catania. L'atmosfera di festa è stata accompagnata dal suono della tromba che intonava la carica del Corpo dei Bersaglieri in corsa e dagli organizzatori della Fondazione Telethon "CamminiAmo per la vita 2017".

Le numerose attività di Service hanno incorniciato la manifestazione ed hanno contribuito a rendere speciale l'evento: il controllo gratuito della vista con la presenza del Camper Oftalmico Lions, il controllo gratuito dell'udito con Amplifon nel Camper audiologico e il controllo gratuito della glicemia attuato dai giovani medici Leo.

Sul palco. allestito per l'occasione in P.zza Università, sono salite le autorità lionistiche per un indirizzo di saluto ai partecipanti, in particolare, il Presidente Maurizio Gibilaro ha fatto gli onori di casa curando nei minimi particolari l'organizzazione dell'intera giornata. Gibilaro ha salutato calorosamente le autorità presenti e gli intervenuti ed ha subito ceduto la parola al Governatore, Vincenzo Spata, che ha sottolineato che il Service deve essere al centro del dialogo delle comunità, infatti esso è il mezzo di divulgazione dei valori dell'etica dell'associazionismo. Spata continuando nel suo discorso ha voluto porre l'accento sul valore della solidarietà e del volontariato attivo e concreto che è formula -ha detto- essenziale per l'aiuto ai deboli e ai bisognosi allo scopo di un miglioramento continuo politico-sociale delle comunità per il progresso del mondo. Dopo il Governatore, il Presidente del Consiglio dei Governatori del Multidistretto, Salvatore Giacona, ha posto l'accento ricordando che questa giornata è dedicata alla unione tra la cittadinanza e i Lions in

quanto l'associazionismo è servizio e tutte le attività devono essere attuate in relazione state seguite da

In tale occasione, è stata premiata la comunità scolastica dell'Istituto Comprensivo "Sauro-Giovanni XXIII" di Catania per la generosità mostrata a sostegno della Fondazione Telethon per la ricerca di terapie innovative nei confronti delle malattie genetiche rare. Momento particolarmente emozionante per la presenza di Matteo, un bambino affetto da una patologia genetica rara, che con grande speranza aspetta la possibilità di una futura vita migliore. La Dirigente Scolastica dell'Istituto, prof.ssa Condorelli socia del LC Catania Gioeni, ha ricevuto da Maurizio Gibilaro un riconoscimento con il logo Telethon e nel ringraziare ha puntualizzato che gli alunni dell'Istituto che dirige sono stati educati dai docenti ai valori della solidarietà e dell'aiuto reciproco perché è fermamente convinta che non si dona ciò che si ha o ciò che si possiede -ha detto- ma ciò che si è.

Le attività proposte per il pomeriggio della giornata hanno visto, in primo piano, il corso di primo soccorso Service Nazionale "Viva Sofia, due mani per la vita" e l'esibizione degli atleti paralimpici nelle discipline sportive di tennis da tavolo, sitting volley, tiro con l'arco, basket e danza.

Il Lions Day è stata una giornata ricca di emozioni, di solidarietà che la città di Catania con gli amici Lions ha vissuto con vivo interesse, spensieratezza e ricchezza di valori.

F.C. Addetto Stampa Distretto Lions





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881945.html