I ragazzi Sindaci incontrano il nuovo Prefetto e festeggiano i 25 anni del progetto 'Scuola piccola città'
Data: Giovedì, 06 aprile 2017 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Nel salone delle feste della Prefettura al Palazzo Minoriti i ragazzi sindaci e le delegazioni dei Consigli Comunali dei Ragazzi delle scuole: Brancati" di Catania di S.Agata li Battiati, Santa Venerina, Paternò, Licodia Eubea, , Grammichele, Ramacca Gravina, ", accompagnati dai docenti e genitori martedi 4 aprile hanno incontrato il nuovo Prefetto di Catania, per lo scambio degli auguri pasquali. La dott.ssa Silvana Riccio ha accolto con positiva ammirazione i giovani piccoli sindaci e dalle parole del coordinatore provinciale , preside Giuseppe Adernò, si è resa conto del valore di una così originale esperienza educativa che quest'anno compie 25 anni.

Sono le "nozze d'argento" del CCR del progetto "Scuola piccola città", e i 25 sindaci del preside Adernò sono oggi una testimonianza di vera legalità ,avendo interiorizzato la lezione della democrazia partecipativa che è rimasta viva nella loro formazione integrale e non solo come ricordo scolastico.
"Scuola piccola città", attivo da 25 anni nella provincia di Catania che ha raccolto nel tempo l'adesione di ben 20 scuole.
Nella provincia di Catania si contano ben 27 realtà dove è attivo il Consiglio Comunale dei Ragazzi, anche se in alcune di esse non ho avuto sviluppo continuativo.

Con soddisfazione è stato comunicato ai ragazzi che il Presidente della Repubblica ha invitato i piccoli sindaci al Quirinale per la festa della Repubblica e come già avvenuto alcuni anni fa, parteciperanno alla sfilata del 2 giugno .
Tra i doni consegnati al Prefetto figura anche il dossier sul convegno dell'UCIIM dello scorso 10 febbraio nel ricordo del 60° dell'Educazione Civica che ha avuto origine proprio a Catania al Castello Ursino in occasione di un convegno nazionale dell'UCIIM avvenuto, appunto, nei giorni 9-11 febbraio 1957.

Con un grande e commosso applauso è stato salutato il ricordo di Giulio Regeni che da studente è stato Sindaco dei Ragazzi, apprendendo la lezione del bene comune.
Il CCR si è inoltre impegnata in un'azione di come solidarietà per i Paesi del Centro Italia, colpite dal terremoto ed è stato previsto l'acquisto dell'arredo completo anche della strumentazione informatica per un'aula del nuovo Liceo Sportivo internazionale "24 agosto" che sarà istituito ad Amatrice nel mese di settembre.

Coordinatore provinciale
Giuseppe Adernò
Via Enna,3/C - 95128 CATANIA
Cell. 349 5608663 g.aderno@alice.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881939.html