“Debate day” al Convitto Nazionale Cutelli di Catania.
Data: Lunedě, 27 marzo 2017 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L'Associazione degli ex Allievi del “Convitto Cutelli”  rende noto che Sabato 25 marzo, nell’Aula Magna del Convitto Nazionale “Mario Cutelli” di Catania, si è conclusa la fase regionale della competizione educativa “Exponi le tue idee 2016/17”. Con Orgoglio comunichiamo la vittoria della squadra dei “Giambografi”, classi IVA/IVB del Liceo Classico Europeo “Mario Cutelli” di Catania, contro gli “Apeiron Spritz”, classe IVC del Liceo Scientifico “Mazzini” di Vittoria (RG).
Le due squadre, dopo aver affrontato le rispettive fasi interne d’Istituto, hanno dibattuto in questa sede sul tema “Una democrazia corrotta è preferibile a un governo autoritario”, sostenendo ciascuna la tesi loro assegnata pro/contro, in presenza dei giudici che ne hanno poi valutato contenuti, strategia argomentativa e contro argomentativa, stile espositivo.
A decretare la squadra vincitrice, che accede così alla fase nazionale che si disputerà a Milano il 5-6 maggio, i giudici della competizione, la dott.ssa Giovannella Scaminaci, la prof.ssa Anna Maria Di Falco, il prof. Iuri Peri; il dibattito è stato presieduto dal prof. Corrado Peligra, in veste di moderatore; ospite della competizione, in qualità di supervisore, il dott. Stefano Piziali, rappresentante di WeWorld, l’Onlus promotrice dell’iniziativa.
La valenza formativa della competizione, che vede gli studenti delle scuole partecipanti dibattere su temi di grande attualità che spaziano dai diritti umani alla tutela dell’ambiente, mettendo in gioco le loro capacità di ricerca, esposizione e argomentazione, è promossa dal MIUR, in stretta collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. I tornei basati sul confronto e sul dibattito sviluppano negli studenti la capacità di fare ricerca e lavorare in gruppo, migliorando le abilità dialettiche, logiche e oratorie, in linea con le competenze trasversali definite a livello di Unione Europea. L'associazione, particolarmente sensibile, esprime i complimenti ai Docenti impegnati e non possiamo fare altro che augurare loro che, anche a Milano, vinca il migliore!






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881899.html