'Siamo tutti pedoni', con i ragazzi del liceo artistico Emilio Greco, di Catania
Data: Domenica, 26 marzo 2017 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


In occasione della manifestazione "Siamo tutti pedoni", la campagna nazionale promossa dal Ministero dei Trasporti e dal Centro Antartide insieme ai Sindacati dei Pensionati, per sensibilizzare l'opinione pubblica al tema della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile, il Comune di Catania, con l'Assessorato alla Viabilità, e il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, hanno attivato il progetto "A scuola attraverso l'Arte", con dei particolari ed originali interventi artistici sulle strisce pedonali di alcune strade catanesi. La manifestazione si svolgerà lunedì 27 marzo 2017, in Piazza Stesicoro, a Catania, dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Il Liceo Artistico "Emilio Greco" si avvarrà della collaborazione degli alunni di alcune scuole cittadine aderenti al progetto: gli Istituto Comprensivi Statali "Campanella Sturzo", "Carducci", "Malerba", "Musco", "Nazario Sauro-Giovanni XXIII", "Petrarca", "San Giorgio", "San Giovanni Bosco", "Vespucci-Capuana-Pirandello".

Tutti gli Istituti di Istruzione Secondaria di I° grado, le associazioni di categoria del settore e gli operatori commerciali interessati potranno aderire al progetto, contattando gli uffici del Comune di Catania. Il progetto si svolgerà in due fasi operative distinte. La prima si svolgerà in Piazza Stesicoro, lunedì 27 marzo, dove le strisce pedonali più fantasiose e colorate, redatte da ciascuna scuola aderente, verranno materialmente realizzate dagli stessi alunni, con l'ausilio delle insegnanti referenti, in piena sicurezza e a carattere temporaneo, negli attraversamenti pedonali presenti in prossimità della citata piazza.

Nell'ambito della manifestazione saranno presenti una serie di stands, tra cui quello del liceo "Emilio Greco", che promuoverà laboratori manipolativo-creativi, e dell'Associazione "Cittadinanza Attiva" che promuoverà modelli di mobilità più sostenibile, e dei mezzi espositivi (un AutoBooks "Librincircolo" che promuoverà la lettura a cura della Direzione Cultura del Comune di Catania e un Minibus che promuoverà la mobilità sostenibile a cura dell'Ufficio del Mobility Manager di Area del Comune di Catania) dove verranno svolte attività promozionali, informative e divulgative. Inoltre, la giornata sarà allietata dalla presenza in piazza di tutti gli alunni coinvolti nel concorso didattico ai quali verrà consegnato un riconoscimento per la partecipazione all'evento, l'impegno profuso e la sensibilità dimostrata verso i temi del progetto.

La seconda fase riguarderà la realizzazione di strisce pedonali artistiche in prossimità di ciascuna scuola aderente. Tali strisce verranno materialmente riprodotte dal 29 marzo al 6 aprile, secondo un "calendario di realizzazione strisce pedonali artistiche in prossimità delle scuole aderenti", a cura dei ragazzi del liceo artistico "Emilio Greco", coordinati dalla prof.ssa Sara Maricchiolo, e degli istituti coinvolti.

Non ci resta che ammirare gli artistici lavori dei ragazzi e attraversare le strade... solamente dalle strisce pedonali!

prof. Angelo Battiato (Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881893.html