Giornate FAI di Primavera 2017
Data: Sabato, 25 marzo 2017 ore 09:00:00 CET
Argomento: Redazione


Torna, anche quest’anno, l’appuntamento dedicato ai beni culturali che, grazie alle Giornate FAI di Primavera 2017, aprirà al pubblico, il 25 e il 26 marzo, oltre mille siti d’arte sparsi in tutta Italia. L’istituto P. Gobetti aderisce  anche quest’anno con i suoi “apprendisti Ciceroni” della scuola secondaria di I grado, guidati dalla prof.ssa Montemagno Gesualda e dai docenti Spadaro, Di Grande, Franceschini, Ferro, Paci, Vespo, Castiglione, Vitale. La storica manifestazione promossa dal Fondo Ambiente Italiano, consente di scoprire alcuni dei luoghi culturali di casa nostra solitamente chiusi al pubblico: chiese, monumenti, aree archeologiche, palazzi, ville e giardini, un patrimonio storico-artistico immenso che sarà a disposizione dei visitatori.

A Caltagirone, saranno aperti al pubblico 4 siti , legati tra loro da un filo conduttore comune: I giardini di Santa Maria di Gesù, insieme di Ville storiche , sorte intorno al Convento omonimo.: Villa Patti e il suo giardino, Villino Milazzo, giardino Educandato San Luigi. grazie all'impegno dei volontari e di Apprendisti Ciceroni di  vari Istituti  opportunamente preparati dagl insegnanti.

Un’altra occasione di formazione che  coinvolge in un grande progetto il mondo della scuola e quindi dei giovani con un’esperienza di cittadinanza attiva; un’opportunità per sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti del patrimonio artistico italiano, di cui saranno i futuri fruitori e responsabili.

Chiara Di Grande





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881892.html