La testa ... tra le nuvole. Orientamento al lavoro in collaborazione con l’Aeronautica Militare
Data: Giovedì, 23 marzo 2017 ore 06:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La ricerca del lavoro impone una riflessione sulla propria identità e sul ruolo che ciascuno vuole avere nella società. Per realizzare ciò è necessario attivare percorsi di orientamento che devono promuovere nei giovani scelte professionali consapevoli per realizzare il proprio progetto di vita. In tale ottica gli studenti del quarto e del quinto anno dell'I.I.S. "Enrico De Nicola" di San Giovanni La Punta, giovedì 16 marzo, hanno partecipato ad un seminario di formazione svolto da ufficiali del Comando Aeroporto di Sigonella (CT). Durante l'incontro, altamente formativo, sono state illustrate le peculiarità dei compiti svolti nei diversi ambiti operativi dal predetto Corpo Militare.

Le puntuali e precise spiegazioni del Capitano Alessandro Maccagnano, del Tenente Colonnello Maurizio Fanciulli, del Primo Maresciallo Filippo Prato e del Primo Maresciallo Alfio Di Silvestro hanno fatto comprendere ai giovani che si tratta di un lavoro diverso dagli altri: ha, infatti, implicazioni giuridiche, logistiche e personali che coloro che intendono intraprendere tale carriera devono considerare attentamente.

E' stato, inoltre, sottolineato che solo lo slancio, la passione e il senso di altruismo consentono di superare il rigore e la dura disciplina per lasciare spazio allo sviluppo di valori quali la solidarietà e lo spirito di gruppo. I ragazzi hanno partecipato con attenzione al seminario ed hanno mostrato particolare entusiasmo quando il Capitano Alessandro Maccagnano ha affermato che l'Aeronautica non si è mai scontrata con le differenze di genere e che nel Corpo le donne sono bene integrate e svolgono gli stessi compiti degli uomini senza subire discriminazioni.

Si può dire, quindi, che il settore militare valorizza al massimo il capitale umano e rimane un bacino occupazionale importante.

prof.ssa Gaetana Scalisi








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881881.html