Promozione e sviluppo della cultura digitale nella scuola all'I.C. 'Maria Montessori-Pietro Mascagni' di Catania
Data: Mercoledì, 22 marzo 2017 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nell'ambito del "Piano Nazionale Scuola Digitale", al fine di promuovere la cultura dell'innovazione e dell'ammodernamento del sistema scolastico attraverso progetti di sensibilizzazione e formazione sull'uso delle nuove tecnologie nel settore scolastico, con la collaborazione di Davide Di Camillo, Teacher Ambassador Microsoft, l'Istituto Comprensivo Statale "Maria Montessori-Pietro Mascagni" di Catania ha organizzato giorno 9 Marzo un seminario dal titolo "Promozione e sviluppo della cultura digitale nella scuola" in base al Protocollo d'intesa tra il MIUR e Microsoft 3/2015 del 15 maggio 2015. L'incontro è stato l'occasione per analizzare i primi, positivi risultati del protocollo d'intesa siglato nel maggio del 2015, specificamente volto a rafforzare lo sviluppo della cultura digitale e dell'innovazione didattica nella Scuola, promuovendo progetti di orientamento per gli studenti e di formazione specializzata per i docenti e i dirigenti, nel settore delle nuove tecnologie.

In base a tale accordo, in un anno e 4 mesi, sono stati oltre 30mila i docenti formati al digitale, di cui 23mila attraverso iniziative de visu, e oltre 7mila attraverso un training online. Il Dott.De Camilli ha presentato Office 365 EDUCATION, l'offerta gratuita che Microsoft fa' agli istituti scolastici e il modo in cui può essere utilizzato in aula. Si è parlato della pagina Facebook creata da Microsoft Animatori Digitali Lab rivolto agli Animatori Digitali e ai Team per l'Innovazione e si occuperà di innovazione nelle scuole con il compito di seguire, per il prossimo triennio, il processo di digitalizzazione delle scuole, organizzando attività e laboratori, individuando soluzioni tecnologiche e metodologiche innovative da portare nel proprio istituto, e lavorando per la diffusione di una cultura digitale condivisa.

La pagina offrirà agli animatori digitali e team per l'innovazione la possibilità di accedere ad attività di formazione, collaborazione e condivisione di esperienze, idee e materiali all'interno di una piattaforma digitale, che si arricchirà costantemente di nuovi contenuti e di strumenti utili all'attività didattica. Con questa iniziativa Microsoft ha ribadito il suo impegno nel sostenere il processo di modernizzazione del sistema educativo italiano al fianco delle istituzioni, attraverso lo sviluppo di iniziative finalizzate a garantire esperienze tecnologiche innovative, a supporto del processo di educazione e apprendimento. Durante l'incontro, il Dott.De Camilli ha parlato dello sviluppo di Minecraft in ambito educativo, come strumento innovativo per la didattica e l'apprendimento, a seguito del grande interesse dimostrato e dai risultati ottenuti con il lancio della versione beta di Minecraft: Education Edition, che ha permesso di raccogliere il feedback di oltre 2.000 studenti e insegnanti di più di 100 scuole in 26 Paesi, tra cui l'Italia, affermandosi ormai a livello globale come strumento a supporto della formazione scolastica, grazie alla capacità di stimolare la creatività, la collaborazione ed il problem solving, oltre a fornire elementi basici di matematica e storia. Anche Lenovo è intervenuta nel seminario tramite Lenovo Education con la collaborazione del Dott. Giuseppe Terni.

Ha parlato la Dott.ssa Loredana Santarosa di VAR GROUP, referente per la Sicilia di Lenovo, che ha illustrato, tramite slide, l'intento di Lenovo Education di sostenere i processi di innovazione organizzativa e didattica nel sistema educativo italiano proponendo la creazione di un ambiente di collaborazione e condivisione utile sotto l'aspetto didattico.

enzonicolosi1@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881878.html