I Ragazzi Sindaci della Provincia di Catania a Roma
Data: Lunedì, 20 marzo 2017 ore 07:30:00 CET
Argomento: Redazione


Con un intenso programma di visite istituzionali i ragazzi sindaci della provincia di Catania  delle scuole: “Pluchinotta” di  Sant’Agata li Battiati , “Don Milani”Paternò,  “Gabelli” di Misterbianco, Mazzarrone, Licodia Eubea, Santa Venerina,  hanno avuto l’opportunità di “incontrare” le Istituzioni nei palazzi romani e conoscere da vicino la complessità della macchina burocratica dell’amministrazione dello Stato. Accompagnati dai docenti referenti del progetto  didattico “Consiglio Comunale dei Ragazzi – CCR- i 60 ragazzi catanesi e 10 adulti hanno visitato il Quirinale,  il Senato, il  Ministero dell’Interno, Palazzo Chigi, il Campidoglio e i musei capitolini, la caserma dei Corazzieri,  il tesoro di San Giovanni in Laterano in Vaticano. La visita al  Senato è stato il momento più esaltante ed i ragazzi seduti nei banchi dei Senatori, hanno sentito forte il senso dello Stato e la responsabilità delle Istituzioni. 

L’iniziativa promossa dal preside Giuseppe Adernò, coordinatore provinciale dei CCR, ha avuto un positivo successo ed è stata valutata dai ragazzi come “fantastica” e certamente lascerà in loro un segno indelebile.
Innovative e originali sono state le visite a Palazzo Chigi, sede del Presidente del Consiglio e al Palazzo del Viminale, sede del Ministero dell’Interno.
Grazie alla collaborazione della prof.ssa Lidia Marranca, di Sant’Agata Li Battiati,  due ragazzi, in rappresentanza  del gruppo, sono stati ricevuti alla Farnesina,  dal Ministro degli Esteri, on. Angelino Alfano (foto)  prendendo maggiore consapevolezza dei rapporti tra l’Italia e gli altri Paesi dell’Europa e del mondo.
Al Ministero dell’Interno  è stato possibile visitare le diverse centrali operative del che coordinano il servizio pubblico,le partite di calcio, l’emergenza dei  rischi e dei terremoti con i Vigili del Fuoco,  e le operazioni elettorali.
La vita della Nazione ha il suo fulcro nell’operatività dei ministeri  e,  dopo aver visitato le splendide sale del Palazzo del Quirinale, è stato possibile anche  visitare la Caserma dei Corazzieri,  la Guardia del Presidente della Repubblica ,amabilmente accolti dal Comandante del Reggimento, Col. Alessandro Casarsa, già  comandante provinciale dei Carabinieri di Catania , il  quale ha fatto una grande festa ai catanesi e  ha seguito i ragazzi nelle diverse fasi della visita istruttiva e fortemente motivante per le molteplici novità apprese.
Anche la speciali visita al tesoro della Basilica di San Giovanni in Laterano, con la guida del direttore Sandro Barbagallo, è stata istruttiva quale lezione di storia della Chiesa e dell’umanità.

redazione@aetnanet.org









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881869.html