Liceo sportivo internazionale ad Amatrice. Due studenti siciliani del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Mazzarrone aderiscono
Data: Domenica, 19 marzo 2017 ore 14:00:00 CET
Argomento: Redazione


L'Istituto omnicomprensivo "Romolo Capranica", di Amatrice, grazie alla collaborazione tra il CONI e il MIUR, dal prossimo settembre e per un quinquennio attiverà un progetto di innovazione metodologica nel nuovo liceo scientifico ad indirizzo sportivo a carattere internazionale, totalmente gratuito, che prevede la possibilità diorientarsi sull'opzione sport e turismo, per potersi qualificare come atleti o tecnici. A questo proposito il CONI invierà periodicamente allenatori e professionisti di vario tipo per il supporto specifico degli studenti. Gli iscritti potranno sviluppare tutte le discipline, con la possibilità di avere un respiro internazionale grazie allo studio di due lingue straniere (inglese, spagnolo o francese) e a varie esperienze all'estero. La scuola con convitto ospiterà gli studenti provenienti da tutta Italia e una didattica digitale per fare anche la possibilità, a chi appunto sarà protagonista di esperienze all'estero, di stare al passo con gli studi della propria classe.

A questo progetto sperimentale sono stati inviati i Ragazzi Sindaci e, sollecitati dal coordinatore provinciale, preside Giuseppe Adernò, due studenti del Consiglio Comunale di Mazzarrone, Raffaele Aristia, Sindaco del CCR e Giovanni Tumino,parteciperanno alla presentazione del progetto con l'intenzione di fruire al meglio della nuova opportunità offerta loro dal CONI
La Ministra Valeria Fedeli nella conferenza stampa di presentazione ha sottolineato l'importanza del progetto. "Si tratta di un segnale speciale anche perché saprà essere motivo di attrazione. Il Ministero seguirà e sosterrà la realizzazione della struttura. Stiamo dando un messaggio di speranza e di sostegno. A settembre entrare nel liceo sarà una opportunità straordinaria".

Molto soddisfatto il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. "Oggi è una bella giornata e dalle macerie si riparte con una visione del futuro che passa per i giovani e per la scuola oltre che per lo sport che significa vita e promuove valori speciali. Ad Amatrice non c'è più niente. Questa iniziativa ci fa sperare nel futuro, ricordandoche chi fa sport è migliore degli altri perché sa soffrire per raggiungere i propri traguardi".

Con il sostegno del CONI il liceo sportivo di Amatrice diventerà un polo di eccellenza a livello nazionale e internazionale come ha dichiarato la dirigente Maria Rita Pitoni e sarà una una scuola totalmente nuova che in Italia esiste solo in Trentino. Corsi e alloggio totalmente gratis per gli studenti del primo anno e nel nuovo liceo le ragazze e i ragazzi potranno sviluppare tutte le discipline sportive, avranno a disposizione un convitto dedicato e si punterà molto sulla didattica digitale.
Il primo ragazzo iscritto viene da Brescia ed ecco due studenti della Sicilia contribuiscono alla formazione della classe di 25 ragazzi pronti per il primo anno di liceo, con ampie prospettive per i loro futuro e la loro carriera sportiva e professionale.


Il ragazzo Sindaco è una dei ragazzi che andrà al Liceo Sportivo






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881867.html