Mimose e colori per la Giornata della Donna a Sant’Agata Li Battiati
Data: Venerdì, 17 marzo 2017 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Mimose bagnate, minose fortunate! E’ iniziato così l’otto marzo per i ragazzi del Liceo Artistico Statale “Emilio Greco”, della sede distaccata di San Giovanni La Punta, che in occasione della Giornata Internazionale della Donna hanno partecipato all’Estemporanea di pittura sul tema della donna, organizzata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Sant’Agata Li Battiati. La manifestazione, per motivi atmosferici, anziché nella villa comunale, è stata spostata all’interno del palazzo municipale della cittadina etnea. E il Municipio, per un giorno, si è trasformato in bottega d’arte, con i “giovani artisti” che hanno invaso ogni angolo del palazzo di città, distesi per terra nell’atrio d’ingresso, sotto lo sportello dell’ufficio Protocollo, davanti agli uffici dei Vigili Urbani a dipingono con la fantasia e il cuore, come solo gli alunni dell’Artistico sanno fare.

E bisognava vedere lo sguardo stupito e incuriosito dei tanti impiegati comunale che transitavano da un ufficio all’altro con i fascicoli burocratici sotto braccio a vedere il loro luogo di lavoro “invaso” da cavalletti, tele, album da disegno, cartelle, pennelli, colori, e dall’allegro schiamazzo dei ragazzi, con le mani imbrattati di colore. E bisognava vedere, soprattutto, quanto entusiasmo mettevano i ragazzi nell’imbrattare le tele e le mani con colori vivi, vivaci che “parlavano” di donne, di vita, di gioventù.

All’evento hanno partecipato anche i ragazzi dell’Associazione di Volontariato “Mettiamoci in gioco”, della Casa degli Originali Talenti, di Sant’Agata Li Battiati, guidati da soci e volontari, che hanno dato alla giornata un “soffio di gioia e di solidarietà”. E c’erano anche le moto d’epoca dell’Associazione “Amici Moto d’Epoca” di Sant’Agata Li Battiati a fare bella mostra nell’atrio del Municipio, e i volontari della Banca del Tempo. Alla manifestazione hanno partecipato l’Assessore alla Pubblica Istruzione di Sant’Agata Li Battiati, Anna Argento, madrina e organizzatrice dell’evento, e tanti docenti dell’Emilio Greco, coordinati dalla prof.ssa Francesca Di Mauro.

Ma quella mattina, accanto all’allegria e al sorriso dei ragazzi, aleggiava il colore giallo della mimosa, per ricordare a tutti che la donna è protagonista sempre, non solamente l’otto marzo!

prof. Angelo Battiato (Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico “Emilio Greco”, Catania)








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881860.html