PDM in Gallery – Percorso di formazione sul Piano di Miglioramento
Data: Giovedì, 16 marzo 2017 ore 08:15:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


“PDM in Gallery” è un percorso informativo e formativo, teorico e pratico, che offre ai docenti strumenti e tecniche per la realizzazione e l’attuazione concreta dei “Piani di Miglioramento” nelle scuole. Le azioni di studio e ricerca sono promosse dagli istituti scolastici C.D. Rapisardi (scuola capofila), I.C. Calvino, I.C. Parini, I.C. Purrello e I.T.I.S. Archimede, in collaborazione con la Prof.ssa Tomarchio e il Prof. Corsini del Dipartimento di “Scienze della Formazione” dell’Università di Catania.
Il percorso intende formare il personale docente su priorità ed obiettivi del PDM; fornire strumenti sull’organizzazione e il monitoraggio di ogni fase di lavoro, provvedendo ai bisogni e custodendo i valori, valutando processi e risultati; offrire indicazioni su come attivare convenzioni con enti e associazioni del territorio, stabilire accordi di rete e di scopo con le scuole dell’ambito territoriale di appartenenza per l’attuazione del PTOF; suggerire azioni di raccolta della documentazione e sulla rendicontazione sociale.
Il progetto, autorizzato e finanziato dall’U.S.R. Sicilia, è articolato in tre moduli formativi che si svilupperanno da marzo ad ottobre. Il primo modulo (marzo-aprile) prevede due seminari aperti al territorio, incentrati sul sistema nazionale di valutazione come strumento per migliorare l’offerta formativa; il secondo modulo (maggio-settembre), riservato ai docenti delle scuole della rete “PDM in Gallery”, si caratterizzerà per i laboratori di ricerca volti alla costruzione del modello operativo per realizzare il PDM nella propria realtà scolastica; il terzo modulo (ottobre) presenterà, attraverso nuovi incontri aperti al pubblico, il lavoro di ricerca e diffusione del prototipo, la valutazione esterna e la rendicontazione sociale.
I primi due seminari, “La cultura del miglioramento” e “Dal RAV al Piano di Miglioramento”, sono rispettivamente in programma il 28 marzo e il 10 aprile, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, presso l’Aula Magna del Palazzo Ingrassia in via Biblioteca n° 4 a Catania. La partecipazione agli incontri è gratuita ed al termine verrà rilasciato regolare attestato.
- Download Locandina
- Download Programma completo

Christian Citraro
christian.citraro@istruzione.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881858.html