Etna Comics 2017. 7° Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop, dal tema, Il fumetto e i simboli della sicilianità
Data: Domenica, 12 marzo 2017 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, con la partnership della società "L'Artistica Srl" di Catania e dell'azienda "Winsor&Newton", e il Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop, organizzano "Etna Comics. 7° Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop", che quest'anno ha come tema, "Il fumetto e i simboli della sicilianità". Il concorso, in questa edizione, è rivolto a tutti i licei artistici della Regione Sicilia, e mira a sensibilizzare le istituzioni scolastiche artistiche di secondo grado allo studio del fumetto, come momento di crescita culturale e di sviluppo del pensiero critico, con la partecipazione ad una mostra di prodotti originali ed inediti. L'adesione dei licei artistici al progetto Etna Comics ha lo scopo di far sperimentare agli studenti un "medium espressivo" differente da quelli affrontati nel loro percorso ordinario e di sottolineare il valore di questa forma d'arte come veicolo culturale.

L'uomo ha sempre avuto la necessità di comunicare ogni aspetto della propria esistenza e il disegno-graffito ha per primo assolto tale esigenza; inoltre, studiare la storia del fumetto aiuta a capire l'evoluzione antropologica, sociale e politica del proprio paese. In epoche recenti, soprattutto nel Novecento, il fumetto, unendo il disegno alla parola scritta, ha raggiunto la sua piena maturità, attuando una forma di comunicazione in grado di accomunare svariati livelli di conoscenza e di raggiungere le masse. Quest'anno, per il concorso Etna Comics, ogni istituto dovrà presentare tre progetti sul tema scelto, frutto dell'interazione tra i vari indirizzi presenti, che saranno esposti, dall'1 al 4 giugno 2017, nell'Area Mostre di Etna Comics, al Centro Fieristico "Le Ciminiere", di Catania.

Le opere saranno giudicate da una giuria composta per metà dai visitatori del festival e per la restante parte da cinque membri dello staff organizzativo di Etna Comics: Antonio Mannino, Direttore; Salvo Di Paola, Art Assistant; Marco Grasso, Responsabile Area Mostre; Sergio Algozzino, Responsabile Area Talent Scout; Emiliano Santalucia, Area Comics. I docenti referenti del progetto per il liceo artistico "Emilio Greco" sono i proff.: Valentina Brancato, Giuseppe Di Giovanni, Laura Emmanuele e Orazio Ardini.

Il concorso è un'opportunità per esplorare le potenzialità di espressione e di comunicazione del fumetto, che è lettura a tutti gli effetti e anche piuttosto impegnativa, presupponendo la comprensione di linguaggi diversi: l'immagine, la parola scritta e la simbologia grafica, dando agli alunni la possibilità di conoscere e appropriarsi di un lessico che appartiene, con codici propri, alla comunicazione di massa. I ragazzi possono produrre opere di ogni genere: oggetti, costumi, scenografie, diorami, pitture, sculture, prodotti della comunicazione pubblicitaria, ispirati al tema indicato.

Il contest "Etna Comics" è nato nel 2011 con l'intento di avvicinare il mondo della scuola al tema del fumetto, molto seguito e amato dai giovani in età scolare e non. E sin dalla sua nascita il concorso ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica, che hanno seguito con interesse e passione questo evento, affollando il Centro Fieristico "Le Ciminiere", infatti, nell'ultima edizione ci sono stati oltre settantatremila visitatori, e la partecipazione attiva dei licei artistici della provincia di Catania: "Emilio Greco", della sede di San Giovanni La Punta, "M. M. Lazzaro", di Catania, "Venerando I. Capizzi", di Bronte, "V. E. Orlando", di Militello Val di Catania, "Luigi Sturzo" (indirizzo Design ceramico), di Caltagirone, "E. Fermi - R. Guttuso", di Giarre. La novità per l'edizione del 2017 sarà la partecipazione non solo dei licei artistici statali della provincia di Catania, ma di tutti i licei artistici statali e non statali della Regione Sicilia. Buon lavoro a tutti!

prof. Angelo Battiato (Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881839.html