Una festa per la pace all'I.C. Nazario Sauro-Giovanni XXIII
Data: Domenica, 05 marzo 2017 ore 08:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Serata da standing ovation, il 24 febbraio 2017! Auspice la DS, prof.ssa Francesca Condorelli, nella accogliente cornice dell'ampio e bene attrezzato auditorio dell' I.C. Nazario Sauro -Giovanni XXIII. , si è svolta alla presenza del Past President del Consiglio dei governatori del multi-distretto, e delle autorità lionistiche, la premiazione degli alunni vincitori al concorso internazionale promosso dal Lions di Catania, intitolato: "Un poster per la pace". E' stata una serata piena di emozioni ; resa ancora più viva e festosa dagli stupendi canti corali con i quali, nel corso della cerimonia, gli alunni, sotto la magistrale guida dei loro maestri, hanno musicalmente accolto, accompagnato e - per così dire -commentato i bellissimi e colorati grafici, proiettati in video filmati, ispirati alla pace, creati dai giovanissimi premiati artisti provenienti dalle varie scuole di Catania e provincia.

A seguire, con in sottofondo la struggente canzone di Noemi, intitolata " AMEN", è stato proiettato un toccante film-documentario, realizzato dall'UN I C E F, sul tema della fame e della violenza, della pace, e della solidarietà, nel tempo della globalizzazione. Notevoli ,e applauditissimi dal folto pubblico, sono stai gli interventi fatti dai singoli governatori dei vari distretti intesi tutti a motivare il senso delle iniziative lionistiche promosse a favore della solidarietà e della pace nel mondo.

A chiusura dell' evento, la Dirigente scolastica, nel rivolgere ancora una volta a tutta la comunità scolastica ( corpo dei docenti e personale ATA ), nonché alle autorità intervenute, agli alunni e alle loro famiglie, i dovuti ringraziamenti per la loro fattiva e generosa collaborazione, ha tenuto a rimarcare con parole semplici, ma fiere e appassionate, "la valenza fortemente educativa della manifestazione", ricordando ai ragazzi che si sono impegnati nella produzione degli elaborati grafici, che : " Educare alla pace, alla non violenza , rientra nella priorità delle attività didattiche e formative dell'I. C. Nazario Sauro-Giovanni XXIII . La non violenza - ha precisato la DS- deve essere intesa come : " Stile di una politica della pace, senza la quale non ci può essere vero e autentico progresso umano e civile".

E' con la forza inclusiva della pace, e attraverso il reciproco confronto e rispetto delle diverse opinioni, e delle diverse culture dei diversi popoli, che si può realizzare un vero e costruttivo dialogo, e "sconfiggere ogni forma di violenza, di incomprensione e di abuso". La pace deve "scoppiare dentro il cuore di ciascun ragazzo. E tutti debbono impegnarsi a sostenere una politica nazionale, e internazionale, che abbia come obiettivo una costruzione di comunità e di società in cui possano trionfare la pace, la giustizia, e la salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo, per tutelare la vita stessa di tutto il genere umano".

Viva la pace, viva la scuola!
Ultima standing ovation, saluti e abbracci. Grazie. Alla prossima.

A. P.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881810.html