Studenti e docenti del Cannizzaro alla scoperta della ST-Microelectronics una miniera di tecnologia e lavoro ad un passo da casa
Data: Sabato, 04 marzo 2017 ore 17:29:15 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il 28 febbraio e il 1° marzo gli studenti delle classi 5A Info, 5B Info, e 5C Info dell'ITI Cannizzaro hanno effettuato una visita didattica agli stabilimenti di Catania della ST-Microelectronics, la società Italo-Francese leader mondiale nel campo dei semiconduttori e della microelettronica.
Gli studenti, accompagnati dal prof. Argentino, che ha organizzato l'evento, e dai professori Calvagna, Guarrera e Vasquez, sono stati ricevuti dall’ing. Giovanni Vitale all'ingresso dell’edificio L7 e introdotti nell'elegante auditorium "Carlo Marino", realizzato nel 2014 in occasione della visita del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. L’ing. Vitale, con grande competenza e tanto entusiasmo, ha illustrato alla delegazione di docenti e studenti dell’Iti Cannizzaro la storia dal 1957 sino a nostri giorni della St, azienda nata a Catania e diffusasi in tutto il mondo, e delle sue strategie di mercato e di ricerca innovativa nei settori nevralgici della microelettronica. ST conta oggi quasi 10.000 dipendenti in Italia e 44.000 in tutto il mondo e si posiziona al primo posto in Europa, e tra i primi posti nel mondo, nel settore della microelettronica. Successivamente gli studenti hanno visitato alcuni reparti di produzione del modulo M5, le cosiddette clean room, dove si realizzano i dispositivi integrati sulle fette di silicio da 8” (200 mm) e del nuovo modulo in costruzione M9. Un’esperienza molto entusiasmante per gli studenti dell’indirizzo Informatica, anche alla luce del fatto che circa il 17% del personale impiegato in ST è laureato in Informatica ed Ingegneria Informatica. Un particolare che ha caricato i ragazzi, pieni naturalmente di mille aspettative legate a ciò che faranno quando avranno terminato questa prima fase di studi e che ha permesso loro di volare con l’immaginazione e di motivarli per i loro studi futuri in prospettiva di sbocchi lavorativi interessanti che si trovano proprio nella loro città. Una prospettiva oggi rarissima, soprattutto dalle nostre parti, da dove ogni anno migliaia di ragazzi sono costretti ad andare via per cercare di perfezionare gli studi e cercare occupazione lontano da casa.

Lucia Andreano (docente F.S. Ufficio Stampa ITI Cannizzaro - Catania)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881805.html