L’Istituto Comprensivo Italo Calvino, di Catania, celebra il Carnevale di Venezia
Data: Venerdì, 03 marzo 2017 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Dicono che solo i ragazzi sanno divertirsi per carnevale; dicono che il loro è il più bel carnevale del mondo; e dicono pure che anche a scuola "semel in anno licet insanire"! Ed è ciò che è realmente successo all'istituto scolastico "Italo Calvino", che nei giorni del carnevale si è "trasformato" in un fantasmagorico "veglione carnascialesco"! L'Istituto Comprensivo Statale "Italo Calvino", di Catania, infatti, durante la festa più allegra dell'anno ha dato vita al "Carnevale di Venezia", un'elegante festa da ballo con le maschere della tradizione veneziana. Ed erano proprio i ragazzi e i loro insegnanti ad indossare abiti e mascherine dell'età d'oro della Serenissima. Le maschere indossate erano state confezionate dalle loro mani durante alcune "artistiche lezioni", tenute da insegnanti esperti nell'arte del dipingere, decorare e cucire.

E ce n'erano per tutti i gusti, abiti sfarzosi del Settecento veneziano, cavalieri in cerca di fortuna e dame in cerca di compagnia, confezionati dall'Accademia di Belle Arti, di Catania. E poi suadenti balli dal "Rondò veneziano" con "atmosfere ammiccanti e molto romantiche"; musica live con archi, violini, violoncelli, flauto traverso e pianoforte, curata dalla prof.ssa Maria Zappalà, referente di musica del Liceo Musicale "Turrisi Colonna", di Catania; la scenografia della scultrice Grazia Scaletta, l'art operator/foto a cura della prof.ssa Simona Guglielmino, il tutto, naturalmente, come sempre, con l'attenta regia delle maestre Anna Benintende e Pina Nicolosi.

Inoltre, la "regia" si è avvalsa della collaborazione dell'insegnante Enza Gatto e dei tanti colleghi che hanno contribuito con i loro costumi ad arricchire l'evento, e dei colleghi della 1^ A e 1^ B che per la prima volta hanno condiviso dei momenti magici. Forte è stata l'intesa tra l'istituto comprensivo "Italo Calvino" e il liceo musicale "Turrisi Colonna", la preside, il prof. Nino Faro, i musicisti, i cantanti e i colleghi.

L'iniziativa è stata realizzata grazie alla sinergia ed al connubio tra la scuola primaria e secondaria dell'Italo Calvino, con la disponibilità del preside, prof. Salvatore Impellizzeri, e della vicaria Enza Gatto.

Angelo Battiato








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881796.html