Inaugurata la sezione UCIIM di Misterbianco
Data: Martedì, 28 febbraio 2017 ore 07:30:00 CET
Argomento: Sindacati


Il 13 febbraio 2017, presso i locali dell'auditorium dell'Istituto Comprensivo 'Pitagora' di Misterbianco è stata ufficialmente inaugurata la sezione UCIIM di Misterbianco. L'UCIIM, associazione professionale cattolica di docenti, dirigenti, ispettori, educatori e formatori della scuola statale e non statale, è nata nel 1944 per iniziativa del prof. Gesualdo Nosengo, dalla convinzione che scuola e democrazia costituiscono il cardine dello sviluppo del Paese e modello del docente educatore è Gesù Maestro (Ut Christum Imitemur Integre Magistrum).

L'UCIIM ha partecipato in vario modo a tutte le vicende culturali, sociali, sindacali e politiche della scuola italiana e ne ha scandite le fasi di riforma e di rinnovamento, influendo sulla condizione dei docenti, nella prospettiva di un'etica professionale finalizzata al rispetto ed alla promozione della personalità degli studenti e della comunità. Ha contribuito con proposte ed iniziative all'elaborazione delle riforme della scuola unica, obbligatoria e gratuita per tutti, alla stesura dei programmi e alla sperimentazione, in tutte le sedi democraticamente disponibili. Ha sviluppato, anche mediante la pubblicazione di volumi, periodici, e in particolare con il mensile "La Scuola e l'Uomo", attraverso centinaia di corsi, di Convegni nazionali, regionali, provinciali, anche in collaborazione con altre associazioni professionali, la formazione dei docenti e dei dirigenti.

L'art. 3 dello Statuto indica come finalità dell'Unione quella di promuovere ed attuare, mediante specifiche iniziative, programmi di formazione ed aggiornamento culturale e professionale del personale della scuola e della formazione professionale, soci e non, e di predisporre piani di educazione permanente e ricorrente dei cittadini.
L'UCIIM è diffusa su tutto il territorio nazionale, con sede centrale in Roma, ed è articolata in sezioni, locali e territoriali- e regioni. Il livello di diffusione dell'UCIIM, sia nazionale che regionale e locale, consente un'attività di comunicazione professionale allargata con le scuole e con le realtà culturali associative istituzionali operanti a livello nazionale e sul territorio.
Da tempo la città i Misterbianco, poneva le basi per la costituzione di una propria sede e, grazie alla perseveranza e alla passione del corpo docente del territorio, alla cooperazione con i vertici provinciali e alla disponibilità della sede presso i locali del Comprensivo 'Pitagora', è stato possibile porre le basi per un percorso di crescita territoriale secondo i principi dell'UCIIM. La ricchezza dei valori disposti dall'Unione, e l'emozione nel trasmetterli, era palpabile ad ogni intervento.

Sono intervenuti alla cerimonia di inaugurazione: la Prof.ssa Amalia Giordano Presidente Regionale Emerita, la Prof.ssa Agata Pennisi Consigliera Regionale, il Preside Giuseppe Adernò presidente della sezione di Catania, il Prof. Giacomo Timpanaro, consigliere nazionale emerito, il Prof. Enzo Grosso, segretario regionale emerito, la Dirigente Rita Vitaliti presidente della Sezione di Belpasso, e la Prof.ssa Angela Giardinaro, già presidente provinciale, che insieme alla dirigente Giusy Licciardello che ospita la sezione, sono le "madrine" della nuova sezione.

Ripercorrendo il percorso storico dell'Uciim, le linee filosofiche e pedagogiche dell'unione professionale si definisce il sistema valoriale UCIIM, oggi coinvolta nel dare risposta all'emergenza educativa
A suggellare il forte senso cattolico è intervenuto la presenza preziosa di Padre Nino Vitanza che ha accolto con umiltà e spirito collaborativo il compito di "Consulente ecclesiastico" della sezione , sottolineando, con un gran senso campanilista, la propria appartenenza al territorio misterbianchese.
Significativa e molto apprezzata è stata la presenza dell'Assessore alla Cultura del Comune di Misterbianco Federico Lupo, peraltro, risorsa tecnica in qualità di formatore e pedagogista.

La fase successiva dell'incontro ha visto i presenti impegnati nell'assemblea elettiva che attraverso una votazione ufficiale ha definito le nomine istituzionali ai membri eletti. Il Presidente dell'Assemblea ha successivamente proclamato il seguente direttivo: Presidente, Prof.ssa Letizia Spampinato, Vice Presidente, Prof.ssa Carolina Bottari, Consiglieri: Prof.ssa Agata Scuderi, Prof.ssa Agata Fazio, Prof.ssa Elina Caruso, Prof.ssa Flavia Bonura, Prof.ssa Fortunata Marchese, Prof.ssa Giovanna Pitre', Prof.ssa Tiziana Marchese. Il presidente, Prof.ssa Letizia Spampinato dopo aver preso la parola e ringraziato i presenti, ha insediato il consiglio e l'assemblea per attribuire incarichi specifici a tutti i soci nell'ottica di una vera efficiente ed efficace collaborazione. Si procede, dunque, nominando: Segretaria: Giuseppa Privitera, Tesoriera: Fala' Giovanna, Cerimonieri: Patrizia Attanasio, Randazzo Concetta. Referenti alla Spiritualità: Angela Treccarichi, Caterina Zuccarello. Gruppo Progettuale: Patrizia Carrabino, Giosella Vitale, Marisa Giarrusso, Domenica Guglielmino, Giovanna La Bruna, Carmela Scuderi, Antonina Di Blasi, Angela Puleo, Lucia Santa Rapisarda, Maria Masia. Delegati Scolastici: Rita Irene Collu ( Motta S. Anastasia), Spapienza Caterina (Don Milani Misterbianco), Miriam Cannizzo (petrarca), Lucia Caruso (sciascia), Rosa Maria Fala' (Piano Tavola), Monica Barrano (Padre Pio Da Pietralcina), Giulia Messina (Pedara), Giovanna Calcagno (Sante Giuffrida), Caterina Marchese (San Francesco Primaria), Giuseppina Signorelli (Ramacca Palagonia), Grazia Privitera (Pitagora infanzia), Giusy Altieri (Pitagora Secondaria di primo grado), Maria Mastroeni (Leonardo Da Vinci), Giuseppa Signorelli (Gabelli Misterbianco), Santa Zuccarello (Gabelli Secondaria di primo grado), Provvidenza Ferro, Antonia Arena, Carmela Tiranno (San Giuseppe Infanzia), Esperto interno: Di Blasi Carmelo.

Ad allietare il gruppo neo eletto un rifresco finale gestito in pieno stile conviviale secondo lo spirito di comunione fortemente voluto dalla famiglia che l'UCIIM di Misterbianco vuole essere. Una presenza viva ed un ricco lievito di formazione di attenzione pedagogica per il bene della Comunità cittadina.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881781.html