Il Liceo Artistico Emilio Greco apre il Carnevale di Misterbianco
Data: Domenica, 26 febbraio 2017 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Carnevale di Misterbianco è iniziato, quest'anno, nella mattinata di martedì 21 febbraio 2017, nella Sala Bianca dello Stabilimento Monaco, con l'inaugurazione della mostra-concorso "Dipingi il logo del Carnevale di Misterbianco", a cura dei ragazzi del Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", della sede distaccata di San Giovanni La Punta. A partecipare alla mostra sono stati, soprattutto, gli alunni della classe 4 Cs, ad indirizzo grafico, della sede distaccata di San Giovanni La Punta, coordinati dalla prof.ssa Valentina Brancato, docente di Laboratorio di Grafica e dal prof. Antonio Squillaci, docente di Progettazione Grafica, come a voler sottolineare la particolare sensibilità e attenzione che i ragazzi mettono per il logo, tema prescelto, appunto, dagli organizzatori della mostra.

Ed il logo è sicuramente un elemento caratterizzante e identitario di qualsiasi prodotto materiale e immateriale, dà riconoscibilità, qualifica il prodotto e lo rende unico e appetibile nel mercato; ed è attraverso il logo che il prodotto si identifica, si presenta e si rappresenta, e si fa apprezzare agli occhi del mondo. Le opere dei ragazzi dell'Emilio Greco, realizzate con diverse tecniche pittoriche e grafiche, sono di grande impatto visivo ed eseguite con notevole perizia e creatività, con colori vivaci e piacevoli agli occhi dei visitatori. Alla presentazione della mostra ha partecipato lo storico locale Mimmo Santonocito, che si è soffermato sulla struttura dello Stabilimento Monaco, illustrando la storia dell'opificio e delle tante "intuizioni" dell'illustre proprietario, don Francesco Monaco, che già agli albori del Novecento aveva capito l'importanza della pubblicità e del logo per presentare ed esportare i suoi prodotti in tutto il mondo.

Presenti, inoltre, l'Assessore alla Cultura e Vicesindaco Federico Lupo che si è complimentato con i ragazzi dell'Emilio Greco per la bellezza dei lavori presentati; la dott.ssa Anna Maria Galatà, funzionaria del settore Cultura del Comune etneo; i docenti Valentina Brancato e Antonio Squillaci e numerosi cittadini, come a voler sottolineare il legame tra la scuola, le istituzioni e la comunità cittadina. La mostra, proposta dal prof. Angelo Battiato, del liceo "Emilio Greco", e sostenuta dall'Assessore Federico Lupo, vuole avvicinare i giovani al carnevale misterbianchese, e arricchire con nuove idee e con la creatività degli studenti dell'Emilio Greco l'evento culturale più importante della cittadina etnea.

E dopo aver visto attentamente i lavori dei ragazzi, la mostra può essere sicuramente considerata un'iniziativa artistico-culturale tra le più interessanti e innovative del Carnevale misterbianchese. "Semel in anno licet insanire"... con l'arte e la cultura dei giovani. La mostra è visitabile tutti i giorni e resterà aperta fino a martedì 28 febbraio.

prof. Angelo Battiato (Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881772.html