Musei: a Palermo un bacio lungo 2500 anni - Nelle metope e in piccoli frammenti storie d'amore di dei e non
Data: Lunedě, 13 febbraio 2017 ore 07:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


PALERMO - Da un frammento con una rara scena di bacio, il museo archeologico Antonio Salinas di Palermo ha tratto ispirazione per una settimana di arte, amore e poesia.
    Dall'11 al 19 febbraio, viene proposto un viaggio tra gli amori del passato, raccontati attraverso la poesia e la musica.
    L'itinerario di "Loveweek" viene arricchito da un continuo rimando tra ieri e oggi. Si parte naturalmente da Catullo: "Tu dammi mille baci, e quindi cento, poi dammene altri mille, e quindi cento...". E si arriva a De Gregori, passando per Saffo, Neruda, Merini e Nosside fino ai Negramaro. Sono storie di amori di dei e di mortali che possono essere rintracciati nelle grandiose metope di Selinunte ma anche in piccoli ma preziosissimi frammenti. L'idea č quello di raccontare un bacio lungo 2500 anni. Per l'occasione il museo introduce nei social dove č presente lo slogan #lestoriedamoredituttinoi. "C'č spazio - dice la direttrice Francesca Spatafora ai visitatori - anche per le vostre storie: per i vostri baci".

Ansa.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881726.html