La Sicilia 'non è irredimibile' in Sicilia, my love di Enzo Randazzo
Data: Domenica, 12 febbraio 2017 ore 09:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


"Il paradiso, qui sulla crosta terrestre, è la Sicilia" questa è il leitmotiv che ha caratterizzato la presentazione del libro di Enzo Randazzo, Sicilia, my love presso il Liceo statale "Leonardo" di Giarre. La preside, prof.ssa Carmela Scirè, nel presentare lo scrittore, ha evidenziato la visione positiva della Sicilia che affiora dalle pagine del romanzo in cui l'evocazione della mitologia classica ha una parte prevalente e fa da ponte tra il passato della storia dell'isola e il suo futuro di regione multietnica, in cui per l'ennesima volta, culture diverse si incontrano e si mescolano. L'Assessore alla Cultura del Comune di Giarre, prof. Pietro Mangano, ha sottolineato come sia giusto valorizzare i punti forti della Sicilia in maniera che questi possano costituire il volano per risalire la china della crisi che flagella la nostra terra, ed ha incoraggiato i giovani a rimanere per cercare di costruire un futuro più florido.
All'incontro, oltre all'autore, era presente la prof.ssa Gisella Mondino, curatrice della sezione didattica che completa il libro suggerendo piste di analisi testuale e approfondimento critico.

L'incontro è stato vivacizzato dagli alunni del Liceo Leonardo che gremivano l'Aula Magna e alcuni di loro, guidati dalla prof. ssa Gabriella Gullotta, referente del Progetto di motivazione alla lettura Leggere liberi giunto ormai alla sua dodicesima edizione, hanno letto dei passi del libro per orientare il dibattito sulle tematiche salienti del romanzo. Gli studenti hanno animato la discussione con l'autore ponendo domande puntuali e provocatorie a cui lo scrittore, dando prova di brio e di grande capacità nel tenere la scena e calamitare l'attenzione dei giovani, ha dato risposte originali e molto motivanti. La discussione, partendo dal romanzo, ha spaziato dal significato della contestazione giovanile del '68, alla scolarizzazione di massa, alla lucida analisi che Sciascia ha fatto della Sicilia e delle sue contraddizioni. Lo scrittore, molto legato al mondo della scuola per il suo essere prima docente e poi preside, ha voluto lanciare un messaggio molto positivo agli studenti, esprimendo la convinzione che la Sicilia "non è irredimibile", come l'ha definita Sciascia, se le nuove generazioni continueranno a credere in loro stessi e nella concreta possibilità del riscatto attraverso la cultura e la bellezza.

prof. Gabriella Gullotta





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881725.html