Convegno regionale su L’Educazione Civica ha 60 anni - 10 febbraio 2017 Castello Ursino di Catania
Data: Giovedì, 09 febbraio 2017 ore 07:30:00 CET
Argomento: Sindacati


Pochi sanno che L'Educazione Civica ha avuto origine, è stata "concepita" a Catania, presso il Castello Ursino di Catania.
In occasione del 36° convegno nazionale dell'UCIIM (Unione Cattolica Insegnanti) sul tema "Il problema dell'educazione dei giovani alle virtù civiche e alla democrazia", svoltosi a Catania dal 9 all'11 febbraio del 1957 sono state poste le basi pedagogiche dell'insegnamento dell'Educazione Civica, resa disciplina scolastica per tutte le Scuole d'Italia con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione, Aldo Moro, nel 1958 e in seguito, nell'anno scolastico 2010-2011 ha preso il nome di nome "Cittadinanza e costituzione". Proprio a Catania, nella prestigiosa sede della Sala dei Parlamenti al Castello Ursino i gruppi di studio dei convegnisti UCIIM, provenienti da tutta Italia e raggruppati per ambiti disciplinari, hanno elaborato i contenuti dell'Educazione Civica, che poi a Roma, opportunamente rivisti, sono diventati contenuti e programmi di una "disciplina scolastica", inserita dell'ordinamento della scuola di ogni ordine e grado.
Questa "primazia" ha sollecitato la Sezione UCIIM di Catania a promuovere un convegno ad ampio respiro regionale per celebrare e far memoria del 60° anniversario di tale evento.

Parteciperanno all'evento i Dirigenti e i Docenti della provincia di Catania dell'UCIIM di Catania e delle sezioni della provincia, i Ragazzi Sindaci e le delegazioni dei Consigli Comunali dei Ragazzi della provincia etnea.
La relazione principale ed il ricordo del convegno del 1957 sarà tenuta dal prof. Luciano Corradini, già Sottosegretario all'Istruzione e Presidente Nazionale emerito dell'UCIIM, da sempre sostenitore dell'Educazione Civica nella scuola, seguiranno gli interventi del Prof. Salvatore Latora su L'educazione civica e l'Educazione politica; del segretario regionale di Cittadinanza attiva , Giuseppe Greco sul tema Cittadino di sana e robusta costituzione, del preside Giuseppe Adernò - presidente della sezione UCIIM di Catania, il quale presenterà il positivo sviluppo del progetto dei Consigli Comunali dei Ragazzi : imparare facendo e del prof. Renato D'Amico dell'Università di Catania illustrerà i motivi ispiratori de la Biennale della Cittadinanza Attiva a Catania
Seguiranno gli interventi dei Ragazzi sindaci di ieri e di oggi e le proff. Marilena Taormina e Rita Mammino presenteranno le esperienze didattiche di insegnamento di educazione civica attraverso i progetti legalità.

Programma
Venerdì 10 febbraio 2017 ore 16,00
Esecuzione dell'Inno Nazionale, Siciliano ed Europeo
Coro giovanile interscolastico "Vincenzo Bellini" Diretto dal M°. Daniela Giambra

Ore 16,30 Saluto delle Autorità
Enzo Bianco Sindaco di Catania
Orazio Licandro Assessore ai Saperi e alla Bellezza condivisa
Valentina Noto Direttore del Museo Civico Castello Ursino
Rosalba Candela Presidente Nazionale UCIIM
Chiara Di Prima Presidente Regionale UCIIM

Ore 17,00 La Costituzione Italiana come luce del curriculo e bussola della Cittadinanza
Prof. Luciano Corradini - presidente emerito dell'UCIIM
L'educazione civica e l'Educazione politica
Prof. Salvatore Latora, presidente emerito della Sezione UCIIM di Catania
Cittadino di sana e robusta costituzione
Dott. Giuseppe Greco, Segretario Regionale Cittadinanza Attiva
Educazione civica : imparare facendo
Preside Giuseppe Adernò
Biennale della Cittadinanza Attiva a Catania
Prof. Renato D'Amico - Università di Catania - Facoltà Scienze Politiche

Ore 18,00 Testimonianze

Moderatore Giuseppe Adernò - presidente sezione UCIIM di Catania







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881710.html