Il Liceo Scientifico Linguistico Leonardo di Giarre, incontra l’autore di Sicilia, my love
Data: Giovedì, 09 febbraio 2017 ore 06:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Venerdì 10 febbraio alle ore 11 presso Liceo Scientifico-Linguistico "Leonardo" Giarre (Ct)), incontro con l'autore di Sicilia, my love di Enzo Randazzo con invito alla lettura di Gisella Mondino. Dopo la proiezione del video Sicilia, my love in Arte - Reading, Parole e colori, a cura di Alessandro Gianbecchina, è previsto un saluto di benvenuto della Dirigente scolastica prof. Carmela Sciré e del Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi. Seguirà una breve presentazione della Prof. Gabriella Gullotta che curerà il coordinamento didattico-scientifico.

Seguiranno alcuni interventi programmati:
1) Enzo Randazzo - Scrivere mi è sempre piaciuto .... quasi quanto leggere....
2) Prof. Gisella Mondino - La poetica di Sicilia, my love.
3) Prof. Giuseppe Adernò - Una Sicilia redimibile.
4) Lettura di 4 passi da Sicilia, my love affidata a quattro ragazzi diversi.
5) Domande degli studenti e delle studentesse e dibattito con l'autore.

Il romanzo Sicilia, my love, che si snoda tra ambientazione realistica e mitiche irruzioni di poeti e divinità, è un inno alle bellezze naturali della Sicilia, ai suoi valori ed ai suoi ideali di laboriosità, generosità, ospitalità e solidarietà, è una testimonianza stretta del rapporto letteratura e cibo che contraddistingue tante pagine della narrativa antica, moderna e contemporanea. Il romanzo, che ha il merito di sviluppare nel lettore un interesse per la storia, la lingua e le tradizioni siciliane, nonché l'amore per la Sicilia , soddisfa la Legge Regionale n. 9/2011, ha ottenuto il patrocinio dell'Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell'identità siciliana ed è stato adottato ed apprezzato dagli studenti di numerose Scuole Medie e Superiori siciliane.

Prestigiosi anche i riconoscimenti della Critica, con l'assegnazione della Pergamena Pirandello 2015, della Campana di Burgio, del Premio Internazionale Sicilia 2015 e del premio del Mandorlo 2015- città di Agrigento 2015, del Premio G.P. Marsh - Torino 2016 e l'invito a rappresentare la Cultura Siciliana al Salone del Libro di Torino ed all'Expo di Milano.

Lucy Stray





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881708.html