Il Liceo Classico Mario Rapisardi di Paternò, scuola di eccellenza, propone la seconda edizione degli Incontri con l’Autore
Data: Lunedì, 06 febbraio 2017 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Giungono alla seconda edizione gli “Incontri con l’Autore”, progetto già avviato presso il Liceo Classico “Mario Rapisardi” di Paternò lo scorso anno scolastico, che ha sortito grande interesse e successo.
Il percorso del 2015-2016 – voluto fortemente dal Dirigente Scolastico, Prof. Egidio Pagano -  ha visto la presenza nel Liceo paternese di scrittori siciliani notevoli e pluripremiati anche da giurie nazionali ed internazionali. Tra questi ricordiamo il giornalista e scrittore Turi Scalia, con il romanzo “L’apocalisse degli automi”, il noto autore calatino Domenico Seminerio con “Cinque gialli sul nero” e la scrittrice e magistrato Simona Lo Jacono che ha presentato “Le streghe di Lenzavacche”, romanzo giunto tra i finalisti al Premio “Strega”, il più importante riconoscimento letterario italiano.
Il prossimo Giovedì 9 Febbraio, il Liceo Classico “M. Rapisardi” presenterà il Romanzo “Ritorno a casa” (Lombardi Editore, 2008) della giornalista e scrittrice Maria Calvagno, la cui firma verga da vari decenni le pagine della cronaca e della cultura del quotidiano “La Sicilia” nonché di numerose altre testate giornalistiche e programmi televisivi anche nazionali come “La vita in diretta” di RAI 1.
Il Progetto vede partecipare, oltre agli studenti del Liceo Classico, gli allievi delle Scuole Secondarie di primo grado del territorio. A questo Incontro parteciperanno, infatti, i ragazzi di alcune terze Medie della “G. Marconi” e della “G. B. Nicolosi” di Paternò.
Ciò che ha spinto a pensare questo “percorso aperto” ai vari segmenti dell’Istruzione Superiore è un’istanza autentica: l’esigenza di proporre la Letteratura, la lettura, la scrittura come attività nelle quali i giovani possono e devono essere coinvolti in prima persona.
Gli “Incontri con l’Autore” non sono momenti paludati, finalizzati alla “celebrazione” della Scrittura; al contrario scaturiscono da un rapporto diretto preliminare con i testi, che vengono forniti dal liceo Classico “M. Rapisardi” sia ai propri studenti che ai Docenti delle Medie che li leggeranno ed esamineranno criticamente con i propri allievi. Il confronto con gli scrittori fornisce la possibilità di un dibattito ove la Letteratura, da “scrittura”, si fa parola e “dialogo tra le parti”.
E’ delle ultime ore la notizia che l’Istituzione per eccellenza che studia la Lingua italiana e ne supporta e decodifica i fenomeni evolutivi, cioè l’“Accademia della Crusca”, ha lamentato una diffusa e preoccupante impreparazione degli universitari proprio in relazione alla conoscenza e pratica della Lingua madre.
Il fatto certamente è correlato con una diversa modalità nella comunicazione dei giovani, che predilige le forme proposte dal Web, dai Social Network, dalla Televisione.
Una specie di regressione verso una cultura aurale - cioè dell’ascolto e dell’immagine -, sta coinvolgendo non solo i giovani, ma l’intera umanità.
Questo evento non sarebbe negativo di per sé se non implicasse un complessivo impoverimento del linguaggio verbale, delle attitudini logico-linguistiche e, nello stesso tempo, una perdita progressiva delle potenzialità comunicative.
Per assurdo: ciò che apparentemente favorisce la comunicazione ne provoca la degradazione.
Solo la Scuola, a questo punto, può porre serio riparo allo scadere dell’intelligenza e della coscienza critica legata alla perdita del “linguaggio verbale”.
Il Liceo Classico “Mario Rapisardi”, nel suo piccolo, ha già ingaggiato la lotta in tal senso sia con gli “Incontri con l’Autore”, ma anche attraverso ulteriori supporti come i Corsi di Giornalismo, il Potenziamento di Italiano, i Corsi di Scrittura creativa, i Corsi di Filosofia e Logica per ragazzi.
Questi Progetti non sono rivolti solamente agli studenti del Liceo, ma sono aperti ai ragazzi delle Scuole Medie che si iscrivono al Liceo Classico e al nuovo Liceo Artistico di Paternò. La loro realizzazione non è finalizzata all’Orientamento tout-court, viceversa vuole garantire ai “neoiscritti” la possibilità di un vero successo formativo.

Prof.ssa Mari Làudani
FS all’Orientamento
Liceo Classico “M. Rapisardi” - Paternò





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881695.html